Peugeot Motocycles con l’XP6 torna ai cinquantini 2 tempi a marce

Disponibile in versione supermotard ed enduro, il nuovo XP6 monta un motore Minarelli 2 tempi 50 cc abbinato al cambio a 6 rapporti

C’erano una volta i cinquantini, gioia e delizia dei ragazzi di 14 anni che in sella assaporavano le prime libertà. Erano gli anni ’80, più o meno, e i motorini spopolavano. E poi? Beh, il mercato è cambiato e i numeri man mano sono drasticamente diminuiti. Tanto che oggi i modelli 50 CC in vendita sono pochi, specie con le marce come una volta.

Peugeot Motocycles XP6

Ora, però, Peugeot Motocycles con il nuovo XP6 – dotato di motore a 2 tempi – annuncia il ritorno nel segmento dei 50 CC, con l’obiettivo di riconnettersi con la sua storia. La casa Francese punta a catturare nuovamente l’attenzione dei più giovani. Il nome – non a caso – riprende quello di un modello storico, una piccola enduro lanciata ben 40 anni fa.

Tre versioni: XP6 Supermotard, XP6 Supermotard R e XP6 Enduro R

Il nuovo Peugeot XP6 è prodotto in Francia ed è realizzato in collaborazione con Sherco, vero e proprio specialista nel settore. Sarà disponibile nelle versioni Supermotard, Supermotard R e Enduro R, con base tecnica in comune, a partire dal motore monocilindrico 50 CC Minarelli AM6 con carburatore Dell’Orto da 16 mm. Il piccolo monocilindrico è raffreddato a liquido, per una gestione ottimale della temperatura, ed è abbinato a un cambio manuale a 6 marce.

L’XP6 supermotard si rivolge a un pubblico giovane, dai 14 anni in su, alla ricerca di un mezzo agile con cui spostarsi in in città, ma non solo.

Peugeot Motocycles XP6

Sfoggia un design aggressivo ispirato alle competizioni, monta pneumatici supermotard e offre freni a disco da 300 mm all’anteriore. La strumentazione si avvale di un cruscotto digitale.

Peugeot Motocycles XP6

L’XP6 supermotard R introduce elementi tecnici di livello superiore, come i cerchi a raggi da 17 pollici e la forcella a steli rovesciati da 41 mm, per un pubblico più esigente.

L’XP6 enduro R è pensato per gli amanti dell’off-road, giovani che desiderano muovere i primi passi nel mondo dell’enduro o affinare le proprie capacità fuoristrada. XP6 Enduro R ha un’altezza da terra più elevata, adotta ruote a raggi da 21” all’anteriore e 18” al posteriore, pneumatici tassellati, sospensioni a lunga escursione con forcella a steli rovesciati da 41 mm  per affrontare terreni sconnessi e percorsi impegnativi.

Peugeot Motocycles XP6

Peugeot XP6 farà il suo debutto ufficiale ad EICMA, con disponibilità in vendita all’inizio del 2026. Non si conoscono al momento i prezzi.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Ducati Monster 2026: quinta generazione fedele alle origini
EICMA 2025: info, orari, prezzi dei biglietti
Ducati World Première, episodio 4