Peugeot Vogue 110

Siete un po’ naif con tendenze understatement? Il Peugeot Vogue 110 potrebbe fare al caso vostro. Ciclomotore nella più pura accezione del termine, arriva in Italia in 110 esemplari che celebrano un compleanno importante

“Se quello che abbiamo fatto fino a ora ci ha portato alla crisi allora dobbiamo cambiare completamente strada”. Cito le parole di Teofilo Plaza nel nostro TenQuestions per agganciarmi a questa iniziativa Peugeot, nata per celebrare i 110 anni di presenza delle due ruote del Leone sul territorio italiano. Con la gamma smisurata di cui dispone, Peugeot avrebbe potuto benissimo pensare di realizzare la classica serie speciale di tutti i suoi scooter. Invece ha guardato al passato, realizzando una sorta di operazione nostalgia. Il compito di festeggiare i 110 anni spetta al Vogue, il discendente diretto del mitico 103, il ciclomotore per eccellenza (la definizione è perfetta visto che ci sono ancora i pedali) con cui Peugeot ha letteralmente invaso l’Europa negli anni 80.Un concetto semplice ed efficace, quello del Vogue, quasi quanto quello del Piaggio Ciao: motore 2T raffreddato ad aria “appeso” al telaio,  variatore di velocità e possibilità, sganciando il motore dalla trasmissione, di usare i pedali per avanzare. Per questo Peugeot definisce il Vogue un “ibrido naturale”, nel senso che a dare ausilio al motore termico è il “motore” umano, come ben sanno i partecipanti alla Monferraglia, manifestazione cult per gli amanti del genere. Questo, in effetti, svincola il Peugeottino da qualsiasi divieto di accesso ai centri storici. Si spegne il motore e pedalando si può arrivare praticamente ovunque, forse un po’ sudati ma ovunque.In un momento storico in cui c’è  un ritorno, qualche volta forzato, a un certo minimalismo, mezzi come il Vogue possono anche avere il loro perché. E poi c’è sempre chi apprezza il genere, come certifica il successo di modelli (vedi LML) di stampo classico a prezzo contenuto e l’interesse che certi ritorni storici hanno suscitato. A proposito di prezzo: il listino Peugeot per il Vogue recita 959 euro franco concessionario.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 04: risultati
    by Riccardo Orsini on 7 Gennaio 2026 at 12:39

    Honda alza il livello dei risultati di squadra mentre la classifica della Rally2 è completamente stravolta. L'articolo Dakar 2026, Tappa 04: risultati proviene da Get Dirt.

  • Airoh: un 2025 di passione e successi
    by Andrea Cordara on 6 Gennaio 2026 at 15:46

    Se dovessimo contare i titoli di Airoh del 2025 di quest'anno con una mano... beh, non ci riusciremmo. Il palmares del brand conta ora 163 titoli! L'articolo Airoh: un 2025 di passione e successi proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 03: risultati
    by Riccardo Orsini on 6 Gennaio 2026 at 13:08

    Si è spezzata la monotonia arancione che aveva caratterizzato i primi tre giorni di gara della 48esima edizione del Rally Raid. L'articolo Dakar 2026, Tappa 03: risultati proviene da Get Dirt.

  • Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 16:49

    Il giallo fluo rimarrà un colore presente nell'abbigliamento del tedesco per il 2026. Cambierà però il colore dominante: dal blu passa al nero. L'articolo Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 02: risultati
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 12:19

    La seconda tappa spiega come non è sempre una sfortuna essere costretti al ruolo di apripista. L'articolo Dakar 2026, Tappa 02: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità
GR1T, dentro il progetto
SupermotART! - Con la Suzuki DR-Z4SM alla scoperta della Street Art di Milano