fbpx

Peugeot XP400, il SUV a due ruote

Peugeot fa l'ingresso nel segmento dei maxi scooter adventure con un 400 dalle prestazioni brillanti. Ha gomme tassellate, forcella a steli rovesciati, linee aggressive e originali. Arriverà in primavera

Con l’XP400, Peugeot Motocycles segna un nuovo ingresso nel segmento degli scooter GT (scopri i migliori scooter adventure). Seguendo la tendenza e il successo dei veicoli SUV nell’automobile, il brand francese ha sviluppato un veicolo potente e funzionale, prodotto in Francia, che completa la famiglia dei veicoli Premium del marchio.  Il suo stile, dalle proporzioni atletiche, riflette un’immagine dinamica e avventurosa, che riprende i canoni classici Peugeot.
Il vestito nasconde tanta sostanza: il suo motore PowerMotion® Euro5 da 400 cc sviluppa 36,7 CV (26,5 kW) a 8.150 giri/min, per una coppia di 38,1 Nm a 5.400 giri/min.

La frenata è affidata a un doppio disco da 295 mm all’anteriore e da un disco singolo da 240 mm di diametro al posteriore, con ABS a doppio canale. La sospensione anteriore è costituita da una forcella a steli rovesciati con escursione di 140 mm assistita, al retrotreno, da un ammortizzatore idraulico.
Stile, performance e un carattere eclettico. Poiché il piacere di guida è fondamentale per il marchio, XP400 è dotato di caratteristiche che gli permettono di collocarsi tra i più divertenti del brand. XP400 è una combinazione di design, potenza e tecnologie che gli garantiscono una grande versatilità, proprio come un SUV. Infatti, grazie alle sue gomme larghe, può muoversi agevolmente su diversi tipi di fondo e non teme il cattivo tempo. Uno scooter comodo, tanto per il pilota quanto per il passeggero, grazie alle maniglie di sostegno e alle generose pedane poggia piedi. Pensato come un vero SUV, XP400 ha anche un cruscotto con uno schermo TFT da 5″, connesso che gestisce una guida turn by turn. La smartkey consente di rinunciare alla chiave di accensione. Infine è presente una presa USB, ideale per collegare o ricaricare il proprio smartphone. Sotto la sella biposto è ricavato un vano che può contenere un casco integrale.

A proprio agio in città così come fuori, XP400 è la versione a due ruote di ciò che ci si aspetta da un SUV top di gamma.

XP400 ALLURE

XP400 Allure è la versione più votata all’asfalto di XP400. Dal punto di vista del design, tutti gli stilemi Peugeot sono mantenuti: XP400 Allure ha una silhouette atletica, forme affilate e incorpora anche la firma a LED Peugeot, con DRL, che ricorda i canini nella parte anteriore e i tre artigli nella parte posteriore. La versione si distingue inoltre per gli pneumatici Pirelli, i cerchi in lega sono equipaggiati con pneumatici 110/70-17’’ all’anteriore e 160/60-15’’ al posteriore e per il parabrezza trasparente regolabile e la pedana classica.
Peso: 231 kg
Colori : Aurora Satin Green, Sideral Mat Black
Commercializzazione: fine primo trimestre 2023

XP400 GT

XP400 GT offre un allestimento dallo stile unico. Il parabrezza fumé, le sospensioni alto di gamma e le linee spigolose consentono all’XP400 GT di incarnare la potenza e il dinamismo tanto ricercati in questo segmento. I suoi cerchi a raggi sono equipaggiati con pneumatici 110/70-17’’ all’anteriore e 160/60-15’’ al posteriore. Il design degli pneumatici tassellati non lascia dubbi sulla versatilità del modello.
Peso: 231 kg
Colori: Shark Grey, Snow White
Commercializzazione: fine del primo trimestre 2023

Gli accessori

Peugeot Motocycles ha sviluppato una gamma di accessori per XP400 Allure e GT. A partire dal sistema di protezione di tipo crash bar, che avvolge la pedana e la parte anteriore della carenatura, per offrire la massima protezione al pilota. Questo kit è disponibile in un solo colore, nero opaco. È anche disponibile una coppia di fari fendinebbia, che si fissano direttamente a questi raccordi. Infine, per ottimizzare lo spazio di carico, Peugeot Motocycles offre un bauletto con supporto dedicato. Per un maggiore comfort sarà disponibile anche una copertina paragambe per il pilota, mentre altri accessori amplieranno la gamma nei prossimi mesi.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte