fbpx

Pierobon X80R, the italian job

L'esperienza con i migliori team e le squadre ufficiali di MotoGP e SBK è fonte di ispirazione per ogni nuovo lavoro degli artigiani di Borgo Panigale. La XC80R è disponibile in versione completa o in un kit modulabile

Si chiama X80R ed è l’ultimo gioiello realizzato da Massimo Pierobon e dal suo team di artigiani. Sei professionisti della qualità e dello stile con un’età media di 32 anni che fanno base, e non poteva essere altrimenti, in quel di Borgo Panigale.Il nome della creatura è un omaggio agli ottant’anni del Pierobon storico, papà Riccardo, anche se in realtà la motocicletta, a causa dei mille impegni legati alle collaborazioni con i team ufficiali dei vari Mondiali, è stata finita con un anno di ritardo…Pierobon - 11La X80R fatta e finita è realizzata su base Ducati 848 EVO ma il kit, completo di tutto ciò che occorre per realizzare una vera belva da pista, è dedicato a tutte le Ducati con motore a 4 valvole e può essere modulato in base alle esigenze (e alla consistenza del conto corrente) di ogni pilota.Il pezzo forte, ovviamente, è il telaio con sospensione brevettata. L’attacco e i leveraggi sono posizionati sul lato sinistro per contribuire a ottimizzare la distribuzione delle masse e dei pesi (53% davanti e 47% dietro, con altezza baricentro a 800 mm), così come il bellissimo serbatoio che si sviluppa sotto la sella. Anche il forcellone merita di essere guardato da vicino e accarezzato: scatolato in alluminio, del peso di solo 5,5 kg, è derivato direttamente da quelli realizzati per la MotoGP.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via