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Prova BMW S 1000 RR 2023. La M democratica

La nuova BMW S 1000 RR migliora nell'elettronica e nella frenata. Ora assomiglia moltissimo all'esclusiva M 1000 RR. Stefano Cordara l'ha provata in pista ad Almeria

Sembra davvero lontanissimo il 2008, quando la prima BMW S 1000 RR arrivò sul mercato, spiazzando la concorrenza con un motore esagerato e una elettronica mai così evoluta. Posso dire che a Portimao io c’ero e non avevo mai provato nulla di simile. Sì, BMW aveva davvero alzato l’asticella prendendo il largo. Da allora i top player si sono rimboccati le maniche. Gli aggiornamenti delle moto di questa fascia segmento sono spesso rapidissimi (per certi marchi addirittura annuali) e anche a Monaco hanno capito che per reggere il passo occorre evolvere continuamente il progetto.

Gli aggiornamenti hanno toccato tutta la moto, partendo dal motore 4 cilindri a fasatura variabile shiftcam – sempre 1.000 di cilindrata – che sfrutta una nuova lavorazione dei condotti di aspirazione, per salire ancora un po’ con i cavalli rispetto al modello precedente. Del resto, si sa, i cavalli non sono mai abbastanza. Un po’ di numeri? Ora siamo a 210 cavalli a 13.750 giri; la coppia, invece, resta invariata a 113 Newtonmetro a 11.000 giri, scaricata a terra attraverso una rapportatura finale più corta, perché la corona passa da 45 a 46 denti.

Derapata controllata

Un sensore dedicato viene sfruttato dal nuovo sistema ABS Pro, che poi tramite la funzione Brake Slide Assist consente la derapata controllata in ingresso curva: questa moto promette di essere quella con la derapata più controllata del mondo… Novità per l’impianto ABS, che vede l’esordio di una nuova mappatura “Slick”, studiata, lo dice il nome, per l’utilizzo in pista. Nuove le pinze freno anteriori, derivate direttamente dalla M, che dovrebbero far fare alla moto un bel passo avanti in un comparto in cui non era onestamente non eccelleva. Infine arriva la possibilità di regolare il pivot del forcellone come sulla M 1000 RR, una moto che ora è quasi possibile “replicare”, installando il pacchetto M che include le ruote in carbonio e le pedane regolabili, oltre alla colorazione Motorsport.


Confronto tra le quote ciclistiche della S 1000 RR 2022 e 2023

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