L’ABS sta diventando una presenza abituale anche nel mondo delle due ruote: sono numerose le Case che offrono l’intera gamma dotata di serie del dispositivo antibloccaggio. KTM compie un ulteriore passo, proponendo sulle 1190 Adventure (la prova dell’enduro austriaca) e 1190 Adventure R il Bosch Motorcycle Stability Control (la notizia relativa all’MSC), sistema che ottimizza il funzionamento dell’ABS anche a moto inclinata.

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In prima istanza il Bosch MSC riduce il rischio di perdite di aderenza durante la frenata in curva, limitando la tendenza al raddrizzamento dell’avantreno, alla conseguente perdita della traiettoria ideale nonché alla chiusura dell’avantreno. In pratica permette innanzitutto – ma non solo – di sfruttare l’antibloccaggio anche a moto inclinata, in una condizione che vede poco efficace il normale ABS. Bosch, che ha sviluppato il Motorcycle Stability Control, parla di moto “molto inclinata”, compatibilmente con le leggi della fisica: ciò significa che azionare con violenza il freno anteriore alla massima inclinazione continua a non essere una buona idea! Al contrario molte delle situazioni di guida che in passato comportavano il rischio di cadere sono ora “risolte” dal nuovo MSC: ad esempio la riduzione delle tendenza al raddrizzamento della moto durante la frenata evita pericolosi sconfinamenti di corsia, oppure l’impatto con ostacoli vicini alla sede stradale. La ripartizione della forza frenante sui due assi (eCBS – Electronic Combined Brake System) permette, poi, di rimediare a eventuali errori nell’uso dei comandi del freno sui due assi, come di sfruttare la massima aderenza offerta da ciascuna ruota. L’integrazione con il controllo di trazione completa il pacchetto, evitando perdite di aderenza.

Sul piano tecnico il funzionamento richiede la disponibilità di dati che descrivano la condizione dinamica del veicolo: sensori, cioè, che 100 volte al secondo comunichino alla centralina l’inclinazione della moto o i parametri che ne rendano possibile il calcolo.