Prova KTM EXC 2017, rivoluzione austriaca

Cambiano tutte le KTM EXC che ora sono più compatte e leggere, con motori ulteriormente migliorati. Sono ancora il riferimento nell’enduro?

Una rivoluzione, così si può definire la serie enduro 2017 di KTM, visto che si tratta di un rifacimento (oltre il 90% delle compomenti inedite, motori e telai compresi) più che di un aggiornamento. Prima novità della gamma è l’uscita di scena delle EXC125/150, quelle rivolte ai giovani enduristi, per l’impossibilità di rientrare nella restrittiva normativa Euro4. In realtà le “piccole” di Casa sono rimaste in produzione, ma non sono più omologabili. Per questo motivo la sigla diventa XC-W e le moto non possono più circolare su strada. Tra le motorizzazioni a 2 tempi rimangono in listino la EXC250 e la EXC300 totalmente inedite (per l’ultimo anno è consentita l’alimentazione a carburatore) ed equipaggiate comunque al meglio, con tutte le novità tecniche e la gestione elettronica presente sulle 4 tempi EXC-F 250, 350, 450, 500. Le sovrastrutture sono interamente ridisegnate e sfoggiano un cambio di tonalità del classico arancio K, ora più intenso e d’effetto. Altri cambiamenti: cassa filtro aria, mascherina portafaro, telaio (derivato dalle SX/SX-F da cross), reggisella e forcellone posteriore. Sul motore troviamo la inedita ECU e il corpo farfallato, i collettori di scarico, i silenziatori e i radiatori più efficienti.KTMEXC2017-045La ciclistica è comune alla gamma, con una forcella WP USD 48 Xplor al top della tecnologia, mentre il monoammortizzatore PDS – peculiarità di KTM che continua a non utilizzare il più convenzionale link – è stato sostituito e ha una diversa geometria. I freni sono stati alleggeriti e dotati di nuove pinze. Ci sono inoltre pedane innovative con sistema “antibloccaggio”. Infine, sono nuovi il comando gas, le manopole e la batteria (un chilo in meno solo quella). A Mattighofen hanno lavorato sull’alleggerimento globale delle moto: due chilogrammi risparmiati possono fare la differenza, soprattutto perché il progetto è andato verso la centralizzazione delle masse, a favore della guidabilità e della maneggevolezza. Sul fronte delle prestazioni è aumentata sensibilmente la potenza su tutti i propulsori in gamma, nell’ordine di 3-4 cavalli: sono parecchi se pensiamo a motori già di base pronto gara.Sulle nuove KTM, tutte, troviamo fianchi e fianchetti lievemente più larghi, che non influiscono negativamente sulla guidabilità, mentre la rinnovata impostazione di guida, differente nei dislivelli, risulta più efficace e meno affaticante, con la sella più bassa di 4 mm e meglio rastremata. Su tutte le 2017 arancioni riscontriamo con i fatti l’incremento delle prestazioni, ma le moto non sono diventate scorbutiche, anzi sono tendenzialmente migliorate nella qualità di erogazione, mediamente più fluida. Moto più gestibili da parte di tutti grazie anche ai sistemi elettronici di gestione (debutta il controllo di trazione) e alla mappatura del motore: la novità, qui, è il doppio tasto di selezione (optional Power Parts) direttamente al manubrio e non più sotto la sella. Su tutta la gamma è presente l’avviamento elettrico mentre la leva kick starter è disponibile come accessorio per gli affezionati.KTMEXC2017-030In sostanza i motori 2T sono completamente rifatti, mentre i 4T, a loro volta riprogettati in toto, hanno come base lo schema delle versioni da cross (serie SX-F). Le EXC250 e 300 sono agili come mai prima, esprimono la potenza in modo talmente razionale da sembrare quasi delle 4 tempi, e il contralbero adottato ha ridotto del 50 per cento le vibrazioni. Inoltre, sono a molto a punto di carburazione, non perdono mai un colpo.I più piccoli 4T (EXC-F 250 e 350) sono cresciuti lungo tutto l’arco di erogazione, ma in particolare “sotto”, alla riapertura del gas. La quarto di litro dà più soddisfazioni in allungo, mentre il 350 è più forte ai giri intermedi. Le sorelle maggiori (EXC-F 450 e 500), rinnovate anch’esse quasi in toto, sono rivolte agli esperti oppure agli amatori che fanno off-road su grandi distese, con l’enorme potenza a disposizione (la 500 è arrivata a 63 cavalli) che costituisce un valore aggiunto e non accresce la difficoltà di gestione. Le KTM 2017 sono tutte più comode, agili, scattanti e leggere, oltre a stancare meno!I prezzi: 125 XC-W € 7.540, 250 EXC-E € 8.770, 300 EXC-E € 9.070, 250 EXC-F € 9.480, 350 EXC € 9.810, 450 EXC € 10.150, 500 EXC € 10.350