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Yugen, nell’arte giapponese, indica “le capacità misteriose che non possono essere descritte a parole”. La Suzuki GSX-S750 si può considerare l’unica sopravvissuta di una categoria leggendaria nella storia della moto: le settemmezzo giapponesi quattro in linea. Una naked sportiva di concezione e stile moderno, con un compromesso vincente fra prestazioni, qualità e prezzo.
DUE COLORI
Suzuki propone ai clienti due nuove versioni con il sigillo Yugen: la Titanium e la Carbon. Le dotazioni prevedono alcuni accessori originali alcuni componenti SC-Project. La serie Yugen differisce per il materiale dello scarico (in carbonio o in titanio); il cupolino fumé, le frecce a led, il porta targa sportivo in Ergal 7075 ricavato dal pieno; lo scarico SC-Project SC1-R in Titanium; il coperchio sella monoposto. Per il resto, la moto è invariata tecnicamente e nelle sovrastrutture.
SPECIAL DI SERIE
Il telaio è un doppio trave in acciaio, le sospensioni Kayaba: la forcella a steli rovesciati da 41 mm e il monoammortizzatore sono regolabili nel precarico. L’impianto frenante conta su pinze freno Nissin ad attacco radiale, che con dischi flottanti a margherita da 310 mm. Il tutto per 9.290 euro f.c., già in vendita. In sostanza, la Yugen è allestita come normalmente vengono trasformate dal pubblico le naked sportive. Ma in questo caso l’equipaggiamento, il cui valore è stimato in circa mille euro, è offerto dalla Casa madre.
RIDE
La già nota base della moto conferma un approccio immediato e agevole per quasi tutti (salvo il limite dell’altezza sella a 820 mm per i piloti più minuti), nonostante l’indole dichiaratamente sportiva stradale della moto.
MANUBRIO LARGO
PIÙ CAVALLI
I 114 cv a 10.500 giri diventano 118,5 con lo scarico SC-Project con una coppia massima di 81 Nm a 9.000 giri. Sono così ben distribuiti sul quattro in linea di Hamamatsu che evitano di mettere a disagio chi non è espertissimo. In particolare è bello da usare intorno ai 5.000 giri, dove riprende con una spinta entusiasmante. Il controllo di trazione è evoluto e funzionale: ha tre modalità e può essere disattivato. I consumi sono attestati in 20,4 km/l nel ciclo WMTC.