fbpx

Prova Triumph Tiger 1200 2022, la grande famiglia

In sella alla nuova Triumph Tiger 1200. Le abbiamo provate tutte: con la ruota da 21, con la ruota da 19, con il serbatoio piccolo e con il serbatoio da 30 litri. Ecco come Triumph vuole aggredire il mercato delle migliori maxi enduro sul mercato. E la Tiger 1200 Rally Explorer è unica sul mercato. L'opinione di Marco Selvetti

Dopo cinque anni dall’ultimo restyling Triumph Tiger 1200 cambia a tal punto che del modello precedente mantiene solo il nome. La famiglia allargata tipica delle enduro Triumph è oggi in grado di offrire la moto su misura per il viaggiatore. Non una ma ben cinque Tiger 1200. Eppure trovare quella adatta alle proprie esigenze è più facile del previsto. Definiti i due parametri fondamentali, che sono il diametro della ruota anteriore da 19” o da 21” e la capacità del serbatoio da 20 o 30 litri, il gioco è pressoché fatto. Le nuove maxi si dividono in due grandi famiglie, quella a favore dell’asfalto e quella con l’ambizione del viaggio avventura e una buona componente di guida fuoristradaI tecnici della Casa di Hinckley con gli ultimi modelli hanno spinto forte proponendo moto sempre più curate e tecnologiche, al punto di differenziare con questa 1.200 non solo la ciclistica ma anche le quote del telaio in tubi d’acciaio e l’inclinazione del motore al suo interno: la GT ha il tre cilindri ruotato in avanti di un grado per avere più carico all’avantreno mentre la Rally uno in meno per centralizzare le masse e garantire un migliore bilanciamento dei pesi tra asse anteriore e posteriore.

Quanta buona elettronica

Il motore a tre cilindri in linea di 1.160 centimetri cubi della nuova Triumph Tiger 1200 eroga una potenza massima di 150 cavalli e 130 Nm di coppia massima. Una potenza ai vertici del segmento che non spaventa perché a gestire la dinamica della guida ci sono cinque mappature, più una completamente personalizzabile, a cui si aggiunge la piattaforma inerziale IMU a sei assi e il cornering ABS che contribuisce a rendere ancora più sicura la percorrenza di curva in caso di frenata di emergenza. Sempre in tema di viaggio segnalo il Blind Spot Radar System, realizzato in collaborazione con Continental e che rileva la prossimità di veicoli segnalandolo con dei dispositivi luminosi sugli specchietti retrovisori.

Comfort a cinque stelle

Triumph Tiger 1200 2022 sella

Triumph per questo nuovo viaggio ha scelto partner d’eccezione, a partire dalle sospensioni Showa semiattive regolabili elettronicamente durante la guida che si adattano in tempo reale alle diverse superfici che si incontrano durante la guida. Il comfort in sella è di alto livello grazie alla posizione di guida rivista, con la possibilità di regolare il piano seduta su diverse altezze – tra 850 e 870 mm la GT Pro e tra 875 e 895 mm la Rally Pro -, a cui si aggiunge uno spazio per il passeggero degno di nota per la comodità e la dimensioni delle maniglie dedicate.

 Continua a leggere: Vai alla prova

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare