fbpx

Prova Yamaha MT-07, analogica per piacere

Il nuovo model year aggiunge a una base tecnica collaudata una nuova strumentazione TFT a colori con connettività per smartphone. Basterà per contrastare una concorrenza sempre più agguerrita. La abbiamo riprovata per capirlo

Ebbene sì sembra passato poco tempo, eppure sono già passati due anni da quanto abbiamo parlato della Yamaha MT-07, moto che ha regalato e sta regalando ancora oggi grandi soddisfazioni commerciali a Yamaha, non a caso è la moto più venduta del suo segmento. Una moto che va coccolata seguendo un po’ anche quelle che sono i desideri del pubblico giovane, quello che molto spesso la MT-07 la compra.

Yamaha MT-07 2023

Yamaha MT-07 una delle migliori moto per i giovani

Pubblico, quindi, molto sensibile alla tecnologia e alla connettività ecco perché una delle principali novità della Yamaha MT-07 2023 è proprio il nuovo display TFT a colori da 5 pollici. Colorato e connesso. L’altra novità è quella, finalmente, di poter montare il cambio elettronico, purtroppo solo come optional. Ma almeno adesso c’è.

Yamaha MT-07 2023 display TFT

La moto analogica

Un bene, anche perché la concorrenza della Yamaha MT-07 si è fatta molto agguerrita e per restare sulla breccia bisogna usare tutte le armi. Yamaha insiste nel voler proporre moto molto analogiche. Sulla MT-07, come sulla Ténéré del resto, non c’è ride-by-wire non ci sono multi mappature o controlli elettronici. Gli ausili alla guida si limitano all’ABS peraltro obbligatorio per legge. Questo certo non ha influenzato il successo della naked di Iwata, che è in grado di usare altre armi.

Yamaha MT-07 2023

I punti di forza della nuova Yamaha MT-07 2023

Per esempio: è la più leggera del segmento con soli 184 kg in ordine di marcia, ma è anche quella con l’interasse più compatto (1.400). Una “malattia” questa degli interassi ipercompatti che contagia spesso i modelli Yamaha. Un richiamino sul motore è d’obbligo perché il CP2 è un piccolo capolavoro per qualità di erogazione. 73,4 cv e 67 Nm sono i suoi numeri. Neopatentato A2?  Nessun problema, la MT-07 sarà disponibile (come è sempre stato) anche in versione depotenziata a 35 kW.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città