A venti anni di distanza dal lancio del primo modello, Triumph Motorcycles presenta una nuova generazione di Rocket 3, la power cruiser dei record, che offre performance superiori, una superiore maneggevolezza e nuove colorazioni centrate sulle tonalità scure: ecco Rocket 3 Storm, la più esclusiva muscle roadster capace di regalare un piacere di guida senza paragoni.
Nessuna è come lei
Le due versioni Rocket 3 Storm R e Rocket 3 Storm GT sono dotate del motore motociclistico prodotto in serie più grande al mondo, con una cilindrata pari a 2.458 cc, e raggiungono una potenza massima di 182 CV a 7.000 giri/min, con un incremento di ben 15 CV rispetto al precedente modello.
Anche la coppia è aumentata di 4 Nm, raggiungendo un nuovo picco da record mondiale, pari a 225 Nm a soli 4.000 giri/min e offrendo così un’accelerazione esplosiva e una elasticità infinita in qualsiasi rapporto.
Le due nuove Rocket sono equipaggiate con ruote da 16” al posteriore e da 17” all’anteriore, aggiornate con un design più sportivo dei cerchi a dieci razze in alluminio, riducendo così la massa non sospesa a tutto vantaggio della maneggevolezza tra le curve, sorprendente per una cruiser così imponente.
Questa caratteristica ha infatti un impatto immediato in tutte le fasi di guida e migliora sensibilmente la già impressionante agilità della Rocket. Il telaio in alluminio, resistente e leggero, introdotto per la prima volta nel 2019, utilizza elementi fusi e forgiati per un eccezionale rapporto tra performance e leggerezza.
Gemelle diverse
La nuova gamma Rocket presenta la denominazione Storm sul serbatoio da 18 litri ed è disponibili in tre colorazioni, tutte a doppia tonalità. Per la versione R si può scegliere tra le livree Carnival Red/Sapphire Black, Satin Pacific Blue/Matt Sapphire Black e Sapphire Black/Granite. La GT è disponibile negli stessi colori, ma con una diversa suddivisione di tonalità sul serbatoio che le conferisce un look distintivo. Le Rocket 3 Storm presentano inoltre finiture nere e componenti anodizzate.
Un’altra novità è rappresentata dal superamento dei recenti requisiti Euro 5b, con raffreddamento a liquido, basse emissioni e un’eccellente efficienza nei consumi.
Maneggevolezza straordinaria
Le esagerate prestazioni della Rocket garantiscono una guida controllata e facile, grazie anche al monoammortizzatore Showa RSU con serbatoio piggy-back, completamente regolabile in estensione, compressione e precarico. La forcella Showa da 47mm è regolabile nello smorzamento idraulico in estensione e compressione.
L’eccezionale capacità di frenata è garantita dalle pinze freno radiali Brembo Stylema, con doppi dischi da 320mm. Pinze leggere, compatte e ad alte prestazioni che garantiscono un flusso d’aria ottimale per il raffreddamento delle pastiglie quando la guida assume ritmi da vera sportiva.
Anche al posteriore Triumph ha esagerato, con una pinza monoblocco radiale Brembo M4.32 a 4 pistoncini e disco da 300 mm. La Rocket 3 Storm è inoltre dotata di ABS Cornering ottimizzato.
Ergonomia inaspettata
Ciascuno dei due modelli Rocket presenta sensazioni di guida e personalità uniche, grazie alle grandi differenze nella ripettiva ergonomia. La posizione di guida della Rocket R e la foma del manubrio sono progettati per facilitare la guida attiva e un controllo ottimale, per una una moto sempre coinvolgente. La GT presenta un assetto leggermente più arretrato, per una posizione di guida più rilassata.
Ciascun modello dispone di una seduta specifica: la Rocket 3 Storm R è dotata di una sella con altezza di 773 mm che offre comfort, sicurezza anche a basse velocità e maneggevolezza. La GT ha invece la sella del pilota più scolpita, mentre quella del passeggero è più imbottita, con schienale regolabile. L’altezza, in questo caso, è pari a 750mm.
La grande differenza tra i due modelli è data dalla posizione delle pedane. La R è dotata di comandi montati in posizione centrale, con diverse possibilità di regolazione (15 mm di regolazione verticale) per adattarsi al meglio alle fisicità di tutti i piloti, offrendo una posizione di guida naturale e sportiva. La GT è dotata di comandi più avanzati, che danno una sensazione di maggiore relax, con tre impostazioni di posizione orizzontale che consentono 50 mm di regolazione, per avere la posizione di guida più comoda anche sulle lunghe percorrenze. Entrambi i modelli R e GT sono dotati di pedane passeggero di nuovo disegno.
Dark nell’animo
La nuova generazione Rocket 3 Storm è stata progettata con una grande attenzione ai dettagli e con finiture di alto livello. Dal coperchio della valvola d’aspirazione nera, verniciata a polvere, fino ai collettori di scarico idroformati, i materiali utilizzati su Rocket 3 sono stati scelti per offrire un look “dark”.
Rocket 3 Storm R e GT sono dotate anche di finiture anodizzate nere sulla porzione posteriore del telaio, protezione del forcellone, foderi e piastre forcella, riser e morsetti manubrio, bilanciere RSU, finitura sella, pedane e supporti per pilota e passeggero, comandi freno e cambio, leve e cavalletto laterale.
Entrambe le Rocket 3 Storm ostentano naturalmente il doppio faro anteriore a LED con il logo Triumph e luci di marcia diurna (DRL) dalla forma caratteristica. Gli indicatori di direzione, la luce posteriore e la luce targa sono anch’esse a LED.
Tecnologia al servizio del rider
La nuova Rocket 3 Storm è dotata di una tecnologia focalizzata sul pilota che consente una guida in sicurezza, con controllo di trazione, mappe motore modificabili, un cruise control intuitivo e un ABS sensibile all’angolo di piega.
Il sistema ride-by-wire migliora la guidabilità, mentre il cambio è progettato per trasmettere l’enorme coppia alla ruota posteriore con più fluidità. La frizione Torque Assist semplifica ogni cambiata, grazie alla trasmissione a sei rapporti estremamente fluida, mentre il Triumph Shift Assist è disponibile come optional.
È disponibile anche il sistema Hill Hold che blocca il freno posteriore fin quando il pilota non inizia a muoversi. Entrambi i modelli presentano quattro modalità di guida: Road, Rain, Sport e Rider, con quest’ultima personalizzabile grazie alla regolazione della mappa dell’acceleratore e alle impostazioni del controllo di trazione. Anche il cruise control elettronico è di serie: il controllo della velocità può essere attivato premendo una volta il pulsante, in tutta facilità.
Rocket 3 Storm R e GT presentano entrambe uno schermo TFT a colori ad alta funzionalità, con comandi retroilluminati e regolabili nell’inclinazione per offrire una visibilità ottimale secondo l’altezza del pilota.
Per una maggiore sicurezza, entrambi i modelli sono dotati di accensione keyless e bloccasterzo di serie che possono essere disabilitati. Sotto la sella è possibile tenere al sicuro e all’asciutto i dispositivi elettronici, ricaricabili tramite una porta USB.
Personalizzazione estrema
Entrambi i modelli Rocket 3 Storm sono personalizzabili con oltre 50 accessori originali Triumph, pensati per aggiungere comfort, praticità, stile e sicurezza a ciascuna moto. È possibile scegliere tra comandi a pedale intercambiabili tra R e GT, selle pilota e passeggero per un’ergonomia su misura, tecnologia plug&play per una maggiore comodità, accessori pensati per una maggiore personalizzazione e soluzioni per i viaggi più lunghi. Tutti gli accessori Triumph sono stati progettati insieme alle Rocket 3 Storm R e GT secondo i consueti standard rigorosi e presentano la stessa garanzia di due anni a chilometraggio illimitato delle moto.
Le nuove Rocket 3 Storm arriveranno nelle concessionarie a partire da aprile 2024, con questi prezzi di listino:
Rocket 3 Storm R, 25.695 euro
Rocket 3 Storm GT, 26.495 euro.