fbpx

Royal Enfield Himalayan: la factotum indiana

Il mercato delle crossover è in pieno boom in Asia e la Royal Enfield Himalayan si butta nella mischia. Per far bene punta su semplicità e versatilità

Al cambiare della latitudine non cambiano i gusti dei motociclisti: anche in India la moda che va per la maggiore è quella della moto versatile e capace anche di avventurarsi fuori dai nastri asfaltati. E così, la Royal Enfield, dopo aver passato una vita a produrre mezzi di taglio stradale classico che più non si può, prova a cimentarsi anche con un modello tuttofare e con soluzioni tecniche più in linea con la concorrenza. È la Himalayan che da qualche tempo è già in vendita in patria e che all’EICMA fa il suo debutto europeo.royal-enfield-himalayan_05La Royal Enfield Himalayan non rinnega del tutto la filosofia del brand, mescolando elementi attuali come il monoammortizzatore, al debutto assoluto su una Enfield, lo scarico e le pinze freno dorate ad altri old style. Il riferimento è per esempio al nuovo motore  LS410, con il suo bel cilindrone raffreddato ad aria piazzato sull’attenti e al faro tondo. Restando in zona, è a dir poco curioso il becco che si sviluppa sopra la ruota e che sembra aprire una parentesi, chiusa poi dal parafango posteriore. Tra gli altri segni particolari c’è la protezione tubolare per il serbatoio da 15 litri, che – stando ai dati dichiarati – dovrebbe garantire un’autonomia di 450 km.royal-enfield-himalayan_01Da vera giramondo sono anche il massiccio telaio a doppia culla, sviluppato in collaborazione con gli specialisti di Harris, e la strumentazione  multifunzione, che integra anche un termometro e la bussola. Per chiudere, ecco qualche altro numero dalla scheda tecnica. La potenza è di 24,5 cv, pochini ma compensati da un’erogazione fluida e tali da non impensierire i neofiti, che apprezzeranno anche l’altezza della sella e il peso ragionevoli. La prima è a 800 mm da terra e il secondo è di 185 kg in ordine di marcia.

 

Scopri gli articoli speciali

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni