fbpx

Royal Enfield Shotgun 650, custom di serie

Dopo il debutto della special Shotgun 650 Motoverse Edition, Royal Enfield presenta la versione di serie. Ispirata al mondo delle custom è proposta in quattro colorazioni: Stencil White, Plasma Blue, Green Drill e Sheetmetal Grey.

Sviluppata sulla base della piattaforma 650 Twin di Royal Enfield, la Shotgun 650 è un tributo alla cultura custom e rappresenta una novità nel design del marchio. Con il suo stile retro-futuristico è l’evoluzione del concept SG650 presentato all’EICMA nel 2021 e celebra la creatività fungendo da base di partenza per la customizzazione e la personalizzazione.

La Royal Enfield che non c’era

La Shotgun 650 è una moto unica nel portfolio del marchio indiano e rappresenta l’autentico DNA Royal Enfield. Il bicilindrico parallelo di 648 cc che la spinge è un motore versatile e ricco di carattere, con una coppia disponibile su tutto l’arco della curva di erogazione, in grado di adattarsi a ogni stile e condizione di guida.
Nel puro spirito della customizzazione, la nuova Shotgun 650 è una moto definita da chi la guida. Le sovrastrutture e le linee sono una tela bianca, che rompe gli schemi tradizionali e permette ai clienti di renderla unica conferendole la propria personalità. Grazie al suo design modulare può infatti trasformarsi facilmente da classica monoposto a confortevole biposto fino a tourer che ama il viaggio. Ideale per chi ama uno stile coinvolgente e aggressivo, così come per chi preferisce un’esperienza più rilassata, la Shotgun 650 offre una posizione di guida eretta che ispira fiducia in ogni situazione e si adatta allo stile e al carattere del pilota.

Cultura creativa

Parlando del percorso di progettazione e sviluppo della Shotgun 650, Mark Wells, responsabile del design, ha dichiarato: “La storia di Royal Enfield è una storia di customizzazione. Da decenni infatti i nostri clienti si dedicano alla personalizzazione delle nostre moto. Ispirandoci alla ricchezza di questa cultura creativa abbiamo spinto i nostri progettisti a sviluppare una nuova moto, liberando la fantasia e l’immaginazione. Il risultato è al tempo sesso innovativo e fedele alla nostra eredità e offre un assaggio di come appariranno in futuro le custom firmate Royal Enfield”.

Basata sulla piattaforma 650 Twin, la Shotgun 650 offre un’esperienza di guida votata al divertimento. Ha un’ergonomia ottimizzata con pedane in posizione centrale, un’altezza della sella di soli 795 mm e un manubrio facile da manovrare, che offre a chi guida una sensazione di controllo e sicurezza, mentre la sella monoposto basculante è al tempo stesso retrò e contemporanea. Le sospensioni appositamente messe a punto con forcella Showa SF-BPF con steli da 43 mm, l’ammortizzatore posteriore Twin Tube con 5 regolazioni del precarico, l’interasse di 1.465 mm e il baricentro basso rendono divertente ogni viaggio, sia che si tratti di dribblare il traffico sia di macinare chilometri nell’affrontare stradine secondarie e tornanti. Gli pneumatici tubeless da 18″ all’anteriore e 17″ al posteriore, con freni a disco da 320 mm e 300 mm, assicurano una guida coinvolgente e sicura e un controllo ottimale a ogni velocità.

Accessori e prezzi

La Royal Enfield Shotgun 650 unisce un design retro-futuristico a caratteristiche moderne. I fari a LED restano fedeli all’estetica fusion neo-retrò aumentando al contempo la visibilità la strumentazione analogica/digitale della moto, completa di sistema di navigazione Tripper, è pensata per fornie tutte le informazioni necessarie alla guida. Ha inoltre una porta USB per ricaricare tutti i dispositivi, anche in viaggio.

Per ottimizzare l’idea di customizzazione e personalizzazione è disponibile una gamma di 31 accessori originali progettati per dare risalto all’anima custom, tra cui specchietti retrovisori bar-end, una sella monoposto dal design scolpito e cerchi ricavati dal pieno con finitura contrast cut.

I test ride e la vendita inizieranno in tutta Europa, a febbraio, con la disponibilità di quattro varianti cromatiche: Stencil White (7.500 euro), Plasma Blue e Green Drill (7.400 euro), Sheetmetal Grey (7.300 euro).

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare