Royal Enfield Shotgun 650, custom di serie

Dopo il debutto della special Shotgun 650 Motoverse Edition, Royal Enfield presenta la versione di serie. Ispirata al mondo delle custom è proposta in quattro colorazioni: Stencil White, Plasma Blue, Green Drill e Sheetmetal Grey.

Sviluppata sulla base della piattaforma 650 Twin di Royal Enfield, la Shotgun 650 è un tributo alla cultura custom e rappresenta una novità nel design del marchio. Con il suo stile retro-futuristico è l’evoluzione del concept SG650 presentato all’EICMA nel 2021 e celebra la creatività fungendo da base di partenza per la customizzazione e la personalizzazione.

La Royal Enfield che non c’era

La Shotgun 650 è una moto unica nel portfolio del marchio indiano e rappresenta l’autentico DNA Royal Enfield. Il bicilindrico parallelo di 648 cc che la spinge è un motore versatile e ricco di carattere, con una coppia disponibile su tutto l’arco della curva di erogazione, in grado di adattarsi a ogni stile e condizione di guida.
Nel puro spirito della customizzazione, la nuova Shotgun 650 è una moto definita da chi la guida. Le sovrastrutture e le linee sono una tela bianca, che rompe gli schemi tradizionali e permette ai clienti di renderla unica conferendole la propria personalità. Grazie al suo design modulare può infatti trasformarsi facilmente da classica monoposto a confortevole biposto fino a tourer che ama il viaggio. Ideale per chi ama uno stile coinvolgente e aggressivo, così come per chi preferisce un’esperienza più rilassata, la Shotgun 650 offre una posizione di guida eretta che ispira fiducia in ogni situazione e si adatta allo stile e al carattere del pilota.

Cultura creativa

Parlando del percorso di progettazione e sviluppo della Shotgun 650, Mark Wells, responsabile del design, ha dichiarato: “La storia di Royal Enfield è una storia di customizzazione. Da decenni infatti i nostri clienti si dedicano alla personalizzazione delle nostre moto. Ispirandoci alla ricchezza di questa cultura creativa abbiamo spinto i nostri progettisti a sviluppare una nuova moto, liberando la fantasia e l’immaginazione. Il risultato è al tempo sesso innovativo e fedele alla nostra eredità e offre un assaggio di come appariranno in futuro le custom firmate Royal Enfield”.

Basata sulla piattaforma 650 Twin, la Shotgun 650 offre un’esperienza di guida votata al divertimento. Ha un’ergonomia ottimizzata con pedane in posizione centrale, un’altezza della sella di soli 795 mm e un manubrio facile da manovrare, che offre a chi guida una sensazione di controllo e sicurezza, mentre la sella monoposto basculante è al tempo stesso retrò e contemporanea. Le sospensioni appositamente messe a punto con forcella Showa SF-BPF con steli da 43 mm, l’ammortizzatore posteriore Twin Tube con 5 regolazioni del precarico, l’interasse di 1.465 mm e il baricentro basso rendono divertente ogni viaggio, sia che si tratti di dribblare il traffico sia di macinare chilometri nell’affrontare stradine secondarie e tornanti. Gli pneumatici tubeless da 18″ all’anteriore e 17″ al posteriore, con freni a disco da 320 mm e 300 mm, assicurano una guida coinvolgente e sicura e un controllo ottimale a ogni velocità.

Accessori e prezzi

La Royal Enfield Shotgun 650 unisce un design retro-futuristico a caratteristiche moderne. I fari a LED restano fedeli all’estetica fusion neo-retrò aumentando al contempo la visibilità la strumentazione analogica/digitale della moto, completa di sistema di navigazione Tripper, è pensata per fornie tutte le informazioni necessarie alla guida. Ha inoltre una porta USB per ricaricare tutti i dispositivi, anche in viaggio.

Per ottimizzare l’idea di customizzazione e personalizzazione è disponibile una gamma di 31 accessori originali progettati per dare risalto all’anima custom, tra cui specchietti retrovisori bar-end, una sella monoposto dal design scolpito e cerchi ricavati dal pieno con finitura contrast cut.

I test ride e la vendita inizieranno in tutta Europa, a febbraio, con la disponibilità di quattro varianti cromatiche: Stencil White (7.500 euro), Plasma Blue e Green Drill (7.400 euro), Sheetmetal Grey (7.300 euro).

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 06: risultati
    by Riccardo Orsini on 9 Gennaio 2026 at 12:48

    Alla Dakar sono arrivate le dune! Qualcuno ha apprezzato la cosa mentre altri ne avrebbero fatto volentieri a meno... L'articolo Dakar 2026, Tappa 06: risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, entry list e favoriti della 450
    by Riccardo Orsini on 8 Gennaio 2026 at 17:43

    Una delle stagioni più equilibrate e ricche di talento sta per partire. Ecco la nostra idea sul Supercross 2026 classe 450! L'articolo Supercross 2026, entry list e favoriti della 450 proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 05: risultati
    by Riccardo Orsini on 8 Gennaio 2026 at 12:44

    Chi aveva detto che la Tappa 05 sarebbe stata una giornata transitoria dovrà probabilmente rivedere le previsioni. L'articolo Dakar 2026, Tappa 05: risultati proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 04: risultati
    by Riccardo Orsini on 7 Gennaio 2026 at 12:39

    Honda alza il livello dei risultati di squadra mentre la classifica della Rally2 è completamente stravolta. L'articolo Dakar 2026, Tappa 04: risultati proviene da Get Dirt.

  • Airoh: un 2025 di passione e successi
    by Andrea Cordara on 6 Gennaio 2026 at 15:46

    Se dovessimo contare i titoli di Airoh del 2025 di quest'anno con una mano... beh, non ci riusciremmo. Il palmares del brand conta ora 163 titoli! L'articolo Airoh: un 2025 di passione e successi proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Phantom Anc by Sena, rivoluzione silenziosa
Triumph Triple Track Experience 2026
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità