fbpx

SBK 2014 i 10 perché di Donington

Il dominio di Tom Sykes e della Kawasaki a Donington Park è stato assoluto. Il campione del mondo, nonostante due partenze poco brillanti, ha recuperato fino a vincere entrambe le manche, centrando la seconda doppietta dell’anno, la quinta della carriera. Ecco i dieci perché del quinto round del Mondiale Superbike

1 – Perché Tom Sykes è partito solo dalla settima casella in griglia? Perché in Superpole, sotto l’acqua, il team ha sbagliato il tempo per il cambio gomma e quindi non è riuscito a ottenere un tempo migliore.

2 – Perché Tom Sykes è partito così male in gara 1? Perché al via il suo compagno di squadra Loris Baz, molto aggressivo, lo ha portato fuori traiettoria facendogli perdere molte posizioni.

3 – Perché Tom Sykes per ben due volte è riuscito a fare due sorpassi doppi? Perché in gara 1, mentre sorpassava Davies, ha visto che Haslam era largo in ingresso di curva ed ha infilato anche lui e, in gara 2 ha approfittato della battaglia per la prima posizione tra Baz e Guintoli.

4 – Perché la Kawasaki ha fatto primo e secondo in entrambe le gare? Perché Donington è una delle piste migliori per la ZX-10R. I distacchi inflitti agli altri piloti ne sono la conferma.

5 – Perché Davide Giugliano è caduto in gara 1? Perché dopo aver perso l’avantreno alla esse, una parte del guanto destro gli si è incastrato nella manopola del gas, accelerando la moto.

6 – Perché Guintoli è andato dritto alla esse quando lo ha attaccato Sykes in gara 1? Perché quando Sykes lo ha attaccato lui ha lasciato i freni per resistergli, Tom ha fatto lo stesso ed il francese ha replicato, ma a quel punto, per lui, non c’era più spazio.

7 – Perché Alex Lowes è andato così forte a Donington? Perché è la sua pista di casa e ci ha messo molto di suo. Il suo compagno di squadra, Laverty, è stato in crisi per tutto il weekend.

8 – Perché Rea e la Honda sono andati così piano dopo la doppietta di Imola? Perché la Honda soffre ancora sulle piste con poco grip e Donington è proprio una di queste.

9 – Perché non ha corso Leon Camier? Perché nella caduta in Superpole si è lacerato il bicipite del braccio destro.

10 – Perché Melandri è andato male un’altra volta? Perché questa volta è stato sfortunato. In gara 1 è arrivato quarto; in gara 2, se Lowes non lo avesse steso, avrebbe probabilmente conquistato il podio.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross?
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2025 at 13:59

    Per una volta, in un nostro DIRTest, le protagoniste non sono le moto, ma le sospensioni... L'articolo DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross? proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico
    by Redazione Dirt on 16 Gennaio 2025 at 21:56

    Le cause della separazione tra il sei volte campione Taddy Blazusiak e Stark Future sono tante e abbastanza complesse, ma tutte evidenziano il problema di far correre una moto elettrica in un mare di motori endotermici. L'articolo Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025: risultati e highlights
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2025 at 11:52

    Il Rally Raid più famoso del mondo giunge alla sua 47esima edizione: ecco tutto quello che è successo nelle 13 giornate di gara in Arabia Saudita. L'articolo Dakar 2025: risultati e highlights proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future
    by Redazione Dirt on 15 Gennaio 2025 at 18:25

    Dopo una stagione lontano dal SuperEnduro e tante battaglie per l'ingresso delle moto elettriche nel Campionato arriva l'addio: Taddy Blazusiak lascia Stark Future! L'articolo Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
SW-MOTECH, due novità per chi viaggia in moto
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo