fbpx

SBK 2014, i 10 perché di Sepang

A Sepang Marco Melandri è riuscito finalmente a vincere con l’Aprilia. Ma non solo, il ravennate, in Malesia, ha colto la prima doppietta della sua carriera nel Mondiale Superbike, dopo aver corso due gare in rimonta. Ecco i dieci perché del sesto round del mondiale Superbike.

1 – Perché Marco Melandri ci ha messo tanto a vincere con l’Aprilia? Perché il team ha dovuto lavorare molto sulla RSV4 per adattarla alle esigenze dell’italiano. Adesso Marco è tornato!

2 – Perché le Aprilia sono state così veloci a Sepang? Perché il team ha potuto beneficiare dei dati della gara dello scorso anno della ART guidata da Aleix Espargarò ed è partito subito col piede giusto. Inoltre le caratteristiche del tracciato, con due lunghi rettilinei, hanno esaltato le caratteristiche della RSV4.

3 – Perché Loris Baz ha buttato a terra Sykes e Lowes? Perché all’ingresso della prima curva si è trovato fianco a fianco Alex Lowes. Per evitare di toccarsi lo ha guardato e quando ha fatto il cambio di direzione si è trovato in rotta di collisione con Sykes. Ha frenato, ma è caduto travolgendo il campione del mondo.

4 – Perché Eugene Laverty è tornato sul podio? Perché mancavano Tom Sykes e Loris Baz, altrimenti per l’irlandese sarebbe stata molto dura.

5 – Perché Davide Giugliano, dopo esser partito dalla prima fila, ha fatto due gare opache? Perché domenica mattina si è svegliato con 40° di febbre e non ha potuto guidare come avrebbe voluto. Inoltre, in gara 1, ha perso parecchie posizioni dopo il botto innescato da Baz.

6 – Perché in gara 1 David Salom è stato per un po’ vicino alla Top 5 con una EVO? Perché è stato bravo e fortunato a guadagnare posizioni importanti dopo la caduta di gruppo della seconda curva.

7 – Perché Tom Sykes ha fatto un podio in gara 2 con la mano destra che è probabilmente rotta? Perché è un combattente. Ha stretto i denti e corso col cuore in mano. È un campione del mondo vero.

8 – Perché Rea ha faticato anche a Sepang? Perché il caldo ha creato a tutti parecchi problemi di grip e la Honda, quando l’aderenza è precaria, fatica ancora parecchio. Il nordirlandese però è stato protagonista di una gran rimonta in gara 1. Per evitare l’incidente al via è stato costretto ad uscire di pista. Ripartito dall’ultima posizione è riuscito a tagliare il traguardo in sesta piazza.

9 – Perché hanno interrotto gara 2 che, una volta ripartita, è stata accorciata di molti giri? Perché la MV di Claudio Corti ha rotto il motore. Al nuovo via la gara è stata accorciata di un terzo come da regolamento. Ecco perché sono stati disputati solo dieci giri.

10 – Perché Geoff May non è partito in nessuna delle due gare con la EBR? Perché in Malesia il team aveva finito i motori.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti