fbpx

Honda RC213V la nuova 1000 MotoGP

Sotto il sole caldo e appicicoso di Sepang, Honda ha svelato la nuova 1000 MotoGP. Quasi indistinguibile dalla 800, nasconde però molti segreti. Che ovviamente nessuno ha rivelato.

Tempi che cambiano: una volta le presentazioni dei team factory della MotoGP si tenevano in pompa magna riempiendo i teatri di giornalisti, poi siamo passati alle dirette on line, ora si fa anche meno. Un comunicato e qualche foto ufficiale e via. Oppure, come ha fatto Valentino Rossi, una “twittata” per mostrare la versione definitiva della ducati “d’alluminio”.Inizia così più o meno ufficialmente la stagione 2012 della MotoGP, con la Honda che mostra per prima le carte e le moto con le classiche livree ufficiali Repsol. Guardatela bene, perché serve davvero un occhio di lince per distinguere la 213 dalla 212. Per una volta sembra che Honda abbia deciso di non cambiare completamente moto da un anno con l’altro (come ha sempre fatto perdendo però un sacco di mondiali) ma di partire da una base vincente, ovvero da un telaio che fa lavorare le Bridgestone alla perfezione, ed evolvendolo di pari passo con il nuovo motore dalla cubatura aumentata.Ma poi sarà veramente 1000? Questo non è dato sapere e probabilmente sarà il tormentone del 2012. La cilindrata piena si può ovviamente raggiungere, ma forse non conviene farlo per via dei consumi – le MotoGP ufficiali avranno ancora il serbatoio da 21 litri, contro i 24 delle CRT con motori derivati dalla serie – per cui chissà quali misteri troveremo all’interno dei motori. Misteri che nessuno ovviamente saprà mai, visto che Shuei Nakamoto si è ben guardato dal rivelarli e l’usanza Honda è quella di schiacciare le moto sotto la pressa a stagione finita. Vi evitiamo i commenti ufficiali dei piloti: è chiaro che sono ben riposati, carichi, e che hanno voglia di tornare in sella. Ecco, non fare più le presentazioni dei team ha anche un altro vantaggio. Nessun giornalista fa domande cattive…

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross?
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2025 at 13:59

    Per una volta, in un nostro DIRTest, le protagoniste non sono le moto, ma le sospensioni... L'articolo DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross? proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico
    by Redazione Dirt on 16 Gennaio 2025 at 21:56

    Le cause della separazione tra il sei volte campione Taddy Blazusiak e Stark Future sono tante e abbastanza complesse, ma tutte evidenziano il problema di far correre una moto elettrica in un mare di motori endotermici. L'articolo Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025: risultati e highlights
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2025 at 11:52

    Il Rally Raid più famoso del mondo giunge alla sua 47esima edizione: ecco tutto quello che è successo nelle 13 giornate di gara in Arabia Saudita. L'articolo Dakar 2025: risultati e highlights proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future
    by Redazione Dirt on 15 Gennaio 2025 at 18:25

    Dopo una stagione lontano dal SuperEnduro e tante battaglie per l'ingresso delle moto elettriche nel Campionato arriva l'addio: Taddy Blazusiak lascia Stark Future! L'articolo Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni