fbpx

Suzuki Arthlets, all’asta su Charity Stars il Burgman 400 con grafica Van Orton

Il Burgman 400 con grafiche Van Orton è il vincitore di Suzuki Arthlets, progetto benefico lanciato per l’uscita del nuovo Burgman 400

Lo schermitore realizzato dai gemelli Van Orton è la grafica vincente del progetto Suzuki Arthlets ed ha rivestito le carene del Burgman 400 in mostra alla fondazione Matalon a Milano. Lo scooter è anche stato messo all’asta a scopo benefico sulla piattaforma online CharityStars insieme alla stampa n° 1 dell’illustrazione firmata dagli autori.

I valori dello sport nel Burgman 400

Suzuki Arthlets è un progetto lanciato dalla casa giapponese in occasione dell’uscita del nuovo Burgman 400 questa primavera, che ha coinciso con l’anno delle olimpiadi “di casa” a Tokyo, spostate dal 2020 al 2021 a causa della pandemia. Da Suzuki è nata l’idea di abbinare i valori espressi dall’”atleta elegante” di casa, il Burgman 400, con quelli espressi dagli sport olimpici. In particolare, è stato scelto uno tra i più completi come il pentathlon moderno, che si disputa su 4 prove di cui una con un doppio sport, il laser run, che abbina la corsa al tiro a segno.

Ogni disciplina del pentathlon esprime un valore riconosciuto da Suzuki anche nel Burgman e da qui la sfida lanciata a 4 illustratori italiani supportati da Lorenza Salamon, gallerista e curatrice del progetto e da Ale Giorgini, artista e coordinatore di fama internazionale. Si sono cimentati Gianluca Folì (eleganza – nuoto), Riccardo Guasco (stabilità – equitazione), Francesco Poroli (sportività – laser run) e i gemelli Van Orton (sicurezza – scherma).

Il ricavato in beneficenza

Il concorso social sul canale facebook di Suzuki ha raccolto quasi 400.000 voti durante l’estate. A trionfare (oltre 50% di like) sono stati i gemelli torinesi Van Orton, classe 1983 e con un nome d’arte che i cinefili avranno subito associato ai protagonisti di The Game: Nicholas e Conrad Van Orton (al secolo Michael Douglas e Sean Penn). Marco e Stefano sono cresciuti guardando film anni ‘80 e la loro grafica che ricorda un po’ i mosaici è stata ispirata dal packaging dei giochi di quell’epoca, come si vede dai colori pop che compongono l’illustrazione vincitrice.

Il Burgman 400 wrappato Van Orton è esposto a Milano nella vetrina della Fondazione Matalon (Foro Buonaparte 67) fino al 17 novembre, data di conclusione dell’asta online. Il ricavato andrà in beneficenza, per sostenere giovani artisti. Le chiavi dello scooter al generoso proprietario saranno consegnate direttamente a EICMA il 24 novembre, insieme all’illustrazione numero 1 dell’opera dei Van Orton autografata. A Nello Taietti Presidente di Fondazione Matalon sarà consegnato l’assegno con l’importo raggiunto dall’asta.

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa