fbpx

Suzuki GSX-R1000

Icona tra sportive, si mantiene quanto mai fedele alla sua immagine. Ma cambia completamente nella sostanza e adotta la fasatura variabile per diventare la più leggera, aerodinamica e potente GSX-R di sempre. Anche se i dati sono ancora segreti...

Ci sono alcune moto che non posso cambiare. Non devono. Una di queste poche elette è la Suzuki GSX-R1000, straordinario esempio di longevità sul mercato. A beneficio dei tanti appassionati del marchio e di questo specifico modello, Suzuki ha sviluppato una Superbike Replica del tutto nuova, almeno a giudicare dalla corposa descrizione che accompagna la presentazione. La più leggera, la più aerodinamica, la più potente. E anche la più compatta GSX-R di sempre. Peccato che per ora i dati tecnici non siano stati dichiarati: gli appassionati dovranno aspettare quanto meno l’inizio dell’EICMA per soddisfare la loro legittima curiosità.Giunta a quindici anni di storia – che diventano 30 per la famiglia GSX-R – questa 1000 rappresenta la sesta generazione, ed è anche quella che, secondo lo staff Suzuki, vanta la miglior gestione elettronica e l’ideale gestione termodinamica e della combustione.SuzukiGSXR10002016-006Tre le parole d’ordine: Run, Turn, Stop. Come? Con il motore quattro cilindri in linea riprogettato per essere quanto più possibile potente, compatto ed efficiente. Gestito in modo completamente elettronico tramite il Ride by Wire, sfrutta tecnologia MotoGP, attraverso una combinazione di tecnologie che è stata denominata “Broad Power System”: Suzuki Racing VVT, Suzuki Racing Finger follower valve train, Suzuki Exhaust Tuning-Alpha (SET-A) e Suzuki Top Feed Injector. Semplificando: fasatura variabile, e questa è una grandissima novità perché si tratta della prima supersportiva a disporne (altre moto la adottano ma non sono supersportive); gestione valvole tramite leggeri bilancieri a dito, in modo da alzare il regime di rotazione massimo; iniettori secondari alti, posti alla sommità dei condotti di aspirazione e attivi agli alti regimi. E infine un sistema con due valvole poste lungo i condotti di compensazione dell’impianto di scarico, per ottimizzare l’erogazione ai bassi e medi regimi, garantendo la massima potenza agli alti.SuzukiGSXR10002016-003La gestione elettronica è piuttosto completa, con tre mappe gestibili tramite il Suzuki Drive Mode Selector, 10 livelli di controllo di trazione e Quick Shift attivo anche in scalata. Non manca il sistema di gestione delle partenze (Launch Control System). Non si fa cenno alla piattaforma inerziale, che quindi probabilmente è assente.Il telaio più leggero mai costruito per la GSX-R è anche il più compatto, progettato per ottenere la massima maneggevolezza. In attesa delle misure caratteristiche sappiamo che le sospensioni Showa sono rispettivamente la forcella BFF (Balance Free Front Forks) e l’ammortizzatore BFRC lite (Balance Free Rear Cushion), con evolute caratteristiche di gestione e regolazione. Infine contribuisce alla definizione estetica del modello la presenza di luci a LED.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa