fbpx

Suzuki GSX-S1000GX arriva quella “giusta”

Per "giusta" intendiamo quella che tutti si aspettavano ovvero il pacchetto completo per viaggiare. Tutto compreso. E il prezzo è...

L’abbiamo appena provata in anteprima (tra i pochi al mondo) e non si può certo dire che la Suzuki GSX-S1000GX vi abbia lasciato indifferenti. Molta attenzione ma anche qualche piccola critica per il “pacchetto” a detta di molti non sufficientemente completo. Bene, a tutto questo rimedia Suzuki italia che in occasione del Motor Bike Expo di Verona presenta due versioni distinte per accontentare sia gli appassionati dello spirito sportivo sia, soprattutto, coloro che prediligono il turismo e che erano proprio quelli che storcevano il naso di fronte all’assenza di elementi tecnici per loro fondamentali come cavalletto centrale, manopole riscaldabili e borse laterali. Bene eccoli accontentati con le edizioni speciali Touring e Sport.

Suzuki GSX-S1000GX Touring, equipaggiamento e prezzo

La Suzuki GSX-S1000GX Touring si focalizza sul comfort durante i lunghi viaggi e presenta una serie di accessori mirati montati di serie che garantiscono un bel vantaggio finale per l’acquirente per capire quanto risparmiate fate i conti –> (vedi qui il listino accessori della Suzuki GSX-S1000GX):

  • Borse laterali coordinate (con una capacità interna di 26 litri ciascuna)
  • Sella premium con doppio strato di poliuretano (riduzione del 14% del calore trasmesso e finiture premium)
  • Manopole riscaldabili
  • Cavalletto centrale

Suzuki GSX-S1000GX Sport, equipaggiamento e prezzo

Dall’altra parte, la GSX-S1000GX Sport è progettata per coloro che hanno una maggiore attitudine sportiva, offrendo un allestimento dedicato che include:

  • Borse laterali coordinate (con una capacità interna di 26 litri ciascuna)
  • Sella Premium con doppio strato di poliuretano (riduzione del 14% del calore trasmesso e finiture premium)
  • Manopole riscaldabili
  • Parabrezza basso fumé
  • Terminale di scarico Akrapovič in titanio con fondello in carbonio

Entrambe le versioni, GSX-S1000GX Touring e GSX-S1000GX Sport, saranno disponibili presso le concessionarie a partire da febbraio 2024, con un prezzo di listino fissato a 19.000 euro F.C.

Suzuki GSX-S1000GX 2024 dati tecnici

Abbiamo già parlato molto di lei (più sotto il video della prova), ma un piccolo recap tecnico è d’obbligo. Il motore, un quattro cilindri in linea da 152 CV a 11.000 giri/min e 106 Nm di coppia massima a 9.250 giri/min, è abbinato a una frizione servoassistita con anti saltellamento SCAS. La ciclistica si basa su un telaio a doppia trave in alluminio, lo stesso materiale impiegato per il forcellone. Tra le caratteristiche di spicco troviamo la suite elettronica Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.) e la connettività per iOS/Android attraverso l’app Suzuki MySpin. Inoltre, la GSX-S1000GX è equipaggiata con le avanzate sospensioni elettroniche Suzuki Advanced Electronic Suspensions (SAES), un elemento inedito per le moto Suzuki di serie, garantendo alle ruote una escursione di 150 mm. La sella è a 845 mm da terra.

Suzuki GSX-S1000GX il video della prova

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte