Suzuki, Hayabusa, 25° anniversario, 10 modelli speciali. Basterebbero questi numeri da soli per farvi capire di cosa stiamo parlando ma non renderebbe giustizia né all’anniversario né all’Hayabusa. E poi fatemi divertire un po’, dai.
Suzuki Hayabusa Trivia: quanto ne sai?
Quindi, sono passati 25 anni dalla prima apparizione della Suzuki GSX1300-R, Hayabusa per gli amici, nel 1998. A quel tempo la corsa ai 300 era quasi forsennata; la prima moto a stuzzicare il fatidico tre-zero-zero fu la Honda CBR1100 XX Super Blackbird (ci davano dentro con i nomi…). Poi arrivò la Hayabusa e mise tutti a tacere: raggiungeva la modica velocità di 312 km/h sufficienti a piazzarla sul trono di moto più veloce del mondo dove è rimasta per un po’ di anni. Non che ci fossero dubbi, chi mastica un po’ di giapponese saprà che la parola Hayabusa, tradotto in italiano dai Kanji giapponesi, è il falco pellegrino. Questo simpatico uccellino raggiunge in picchiata i 385 km/h. Quindi il progetto di Suzuki era chiarissimo quando hanno preso in prestito il nome del pennuto.
La casa di Hamamatsu ha tirato fuori un bel gioiellino che se in Fast & Furious ci fossero anche le moto, sicuramente avremmo visto in un garage sul grande schermo. Una moto che a suo modo è divetata di culto. Tanto che Suzuki dopo averla abbandonata per un certo periodo l’ha riportata in vita. Nel 2021 la Hayabusa è, infatti, tornata. Oggi ha “solo” 190 cv ed è capace di raggiungere i 299 km/h (autolimitati per un accordo tra le case Giapponesi di non superare mai più i 300 orari). Tocca accontentarsi pur sapendo che, in teoria, senza la limitazione potrebbe arrivare a 330 km/h. Ora che vi ho inondati di curiosità sulla Hayabusa, torniamo all’inizio e continuiamo a parlare della notizia vera.
Suzuki Hayabusa 25° anniversario: informazioni, prezzi e disponibilità
È il 25° anniversario della Hayabusa e Suzuki regala al falco pellegrino una nuova versione speciale. Si distingue dalla versione base per la livrea nera e arancione . Di nuovo ci sono anche i registri tendicatena e le flange dei dischi freno che richiamano con la loro finitura le sovrastrutture, enfatizzando la cura maniacale delle finiture, tipica dei prodotti di lusso giapponesi. Questa trova espressione anche nell’aspetto della catena della trasmissione finale e nelle incisioni presenti sul corpo del silenziatore di scarico, nel logo 25° anniversario e nello stemma tridimensionale Suzuki applicato al serbatoio del carburante. A completare la livrea è la copertura per la sella del passeggero.
Arriviamo a prezzo e disponibilità. Se siete interessati è meglio che vi prepariate, perché non ne arriveranno. Ne verranno infatti prodotte solo 10 in tutto il mondo, in Italia la vendita sarà solo online, e i fortunati che se ne porteranno a casa una potranno scegliere il numero da 1 a 10. La Suzuki Hayabusa 25° anniversario sarà ordinabile sul sito dedicato a partire dal 20 luglio alle ore 13 e la consegna della moto arriverà a ottobre 2023. Prezzo? Considerata l’esclusività neanche troppo, 1.000 euro in più della versione normale: 20.790 euro.