fbpx

Suzuki V-Strom 250: più di una concept

Tecnicamente si tratta di un prototipo ma questa piccola crossover sembra pronta per la catena di montaggio. La vedremo presto sotto i riflettori dell'EICMA

Con il mercato delle enduro stradali e delle crossover che va a gonfie vele, stupisce che sinora questa formula non sia ancora stata replicata nel segmento delle cilindrate medio basse. Sottolineo per bene “sinora” perché le cose ora stanno per cambiare. In Cina hanno per esempio appena alzato il velo sulla nuova Suzuki V-Strom 250: è una moto studiata in primis per l’Asia, ancora definita una concept ma che pare pronta a sbarcare – a sbancare – pure in Europa, in contemporanea con altre novità interessanti. Anche BMW, KTM e Kawasaki, giusto per fare qualche nome, starebbero, infatti, affilando le loro armi in questo segmento che se fa faville nelle maxi cilindrate non si capisce perché non possa far bene anche nel mondo delle piccole cilindrate.La Suzuki V-Strom 250 non esce tanto dal seminato con la linea: nel frontale ripropone infatti il tipico becco delle sorelle maggiori 650 e 1000, che richiama anche l’antenata DR-Big. Fa eccezione il faro tondo ma nel complesso le sue forme sono pulite e geometriche, come evidenziano anche i convogliatori del radiatore e lo scarico. A soffiare al suo interno è lo stesso motore bicilindrico raffreddato ad acqua montato pure dalla GSX250R, che segna un’evoluzione rispetto a quello della Inazuma. La potenza massima dichiarata è nell’orbita dei 25 cv, mentre la coppia è di 23,5 Nm e le emissioni sono nei limiti Euro 4.Anche il telaio è in comune con la GSX-R e conserva le medesime quote (l’interasse, per esempio è di 1.430 mm), come pure le ruote in lega da 17 pollici. I pneumatici hanno un disegno stradale e le misure sono 110/80 all’anteriore e 140/70 al posteriore. L’impianto frenante si compone di due dischi, da 290 mm davanti e da 240 dietro. La strumentazione è digitale e nel catalogo accessori non mancheranno proposte pensate per gli aspiranti globetrotter, come le borse da viaggio.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia