fbpx

Suzuki V-Strom 800 DE: ci siamo quasi, arriva ad aprile

Non eravamo solo noi ad aspettare l'arrivo della nuova Suzuki V-Strom 800 DE, dopo averla provata ci ha lasciato veramente con l'acquolina in bocca e adesso finalmente potremo vederla per le strade!

L’attesa per il pezzo mancante del puzzle Suzuki sta per finire. Arriverà ad aprile l’attesissima Suzuki V-Strom 800DE, pronta a riempire lo spazio tra V-Strom 650 e V-Strom 1050 e 1050 DE.

In realtà l’ultimo pezzo del vecchio puzzle di Hamamatsu è anche il primo di uno nuovo, e questo modello non si limita a colmare un vuoto. La V-Strom 800 DE arriva come una ventata di aria fresca per Suzuki: è un progetto completamente nuovo, così nuovo che quando ci siamo seduti in sella la prima cosa che ci siamo chiesti è stata: “Ma è davvero una Suzuki?”.

Abbiamo già parlato della moto in dettaglio nell’articolo della prova (e nel video che vi consigliamo di andare a vedere) quindi qui affronteremo solo i punti principali.

Suzuki V-Strom 800DE

V-Strom 800 DE sotto la lente d’ingrandimento

Partiamo dal particolare che agli appassionati di Suzuki un po’ più “puristi” ha fatto storcere il naso: la moto si chiama V-Strom anche se non troviamo il caratteristico bicilindrico a V. Al suo posto monta un bicilindrico parallelo da 776 cc con potenza e coppia rispettivamente di 84,3 cv e 78 Nm. Il serbatoio da 20 litri offre un’autonomia teorica di 450 km, in base agli standard WMTC che indicano una percorrenza media di 22,7 km/litro.

Non potevamo non parlare della ruota anteriore da 21”, che rende la 800 DE molto attesa anche dai cugini di DIRT. La posteriore è da 17”, perché Suzuki non monta mai i 18” sulle Maxi Enduro, anche se su questa in particolare non sarebbe stato male. Ci sono ancora un paio di particolari che creano discussioni tra gli appassionati: le camere d’aria e il telaio in acciaio.

Bicilindrico a V o parallelo, camere d’aria o no, telaio in acciaio o in alluminio, quello che possiamo dire dopo aver provato la moto è che va veramente bene.

Suzuki V-Strom 800DE

La V-Strom 800 DE sarà disponibile in tre colorazioni: Giallo Petra, Nero Dubai e Grigio Berlino. La moto pesa 230 kg e costa 11.500 euro IVA inclusa e franco concessionario (senza spese di immatricolazione, preconsegna e spese varie per metterla in strada). Potete prenotare la nuova V-Strom 800 DE direttamente in una concessionaria ufficiale oppure online sul sito Suzuki.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
La piccola CB125R si rinnova per il 2024
EICMA Riding Fest 2024, un debutto da 14mila visitatori
Come spostarsi in moto in sicurezza: dall'assicurazione all'equipaggiamento