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Prova Suzuki V-Strom 800SE – come va la maxi enduro con il 19″

In inglese si chiamerebbe "Jack of all Trades", ovvero sia qualcuno, o qualcosa nel nostro caso, in grado di fare più o meno tutto, ecco come va la Suzuki V-Strom 800SE

Dopo l’anno delle adventure con ruota anteriore da 21”, sembrerebbe che stia per cominciare quello delle adventure con ruota da 19”. Tra le protagoniste annunciate c’è sicuramente la Suzuki V-Strom 800SE. La nuova arrivata nasce da una costola, anche se sarebbe meglio dire da tutto il costato, della V-Strom 800DE e come suggerisce la sigla SE, acronimo di Street Explorer, si tratta di una adventure pensata (quasi) solo ed esclusivamente per viaggiare su asfalto.

Suzuki V-Strom 800SE, come è fatta?

Il due in linea con fasatura a 270° da776 cc, 84 CV e 78 Nm resta invariato, le differenze principali rispetto alla DE stanno, infatti, nella ciclistica. Il diametro della ruota anteriore passa da 21” a 19”, entrambe le ruote diventano in lega con sistema tubeless e le pinze dei freni anteriori Nissin, come il resto dell’impianto, diventano ad attacco radiale. Vista la vocazione stradale della SE cambiano anche le sospensioni che comunque restano marchiate Showa: la forcella, regolabile solo nel precarico, offre 150 mm di escursione; il monoammortizzatore, invece, oltre ad assicurare un’escursione della ruota posteriore di 150 mm, è regolabile sia nel precarico, grazie al pomello per la regolazione remota, sia nel ritorno.

C’è altro? Sì. Il cupolino, che resta regolabile con gli attrezzi su tre posizioni, cresce sia in larghezza, sia in altezza, nello specifico si alza di 10 cm, il becco anteriore si allarga leggermente per tagliare meglio l’aria e allontanarla dalla zona inferiore del busto e dalle gambe, si aggiorna l’ergonomia con il manubrio che si sposta più avanti e più in basso, oltre a stringersi di 15 mm, e le pedane che sono posizionate leggermente più in alto e più indietro.

A tutto questo si aggiungono poi l’elettronica che perde la modalità G per il controllo di trazione e la possibilità di disattivare l’ABS al posteriore. Il peso passa dai 230 kg della DE a 223 kg in ordine di marcia e la sella passa da 850 a 825 mm da terra. Il prezzo? 10.700 euro, nei quali sono compresi i paramani e il puntale in plastica che funge da paramotore.

Scheda tecnica Suzuki V-Strom 800SE

MOTORE
TipologiaBicilindrico parallelo
Alesaggio x corsa84 mm x 70 mm
Cilindrata776 cc
Potenza84 CV a 8.500 giri/min
Coppia78 Nm a 6.800 giri/min
CICLISTICA
Sospensione anterioreShowa USD regolabile nel precarico – escursione 150 mm
Sospensione posterioreMonoammortizzatore Showa regolabile nel precarico e nel ritorno con leveraggio progressivo e forcellone in alluminio – escursione ruota 150 mm
FreniAnt. pinze radiale Nissin con dischi da 310 mm – Post. pinza Nissin con disco da 260 mm
RuoteAnt. 110/80 – 19” – post. 150/70 – 17”
Interasse1.515 mm
MISURE
Altezza sella825 mm da terra
Peso223 kg odm
Capacità serbatoio20 litri
PREZZO10.700,00 €

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