Suzuki V-Strom Off Road Academy 2025

Sono aperte le iscrizioni all'ottava edizione dell'iniziativa a tema off road. Saranno sei gli appuntamenti in programma, da giugno a settembre, presso il Castello di Luzzano, in provincia di Pavia

Torna la V-Strom Off Road Academy, la scuola, a cura di Suzuki, che insegna ad apprendere o a migliorare le tecniche di guida in fuoristrada. Per il 2025 sono previsti sei appuntamenti, da giugno a settembre, presso il Castello di Luzzano, in provincia di Pavia.

Com’è strutturato il corso

I partecipanti avranno a disposizione le Suzuki V-Strom 800DE e V-Strom 1050DE equipaggiate con pneumatici tassellati Dunlop Trailmax Raid, adatti al fuoristrada non specialistico. Il corso è tenuto da istruttori qualificati coordinati dal coach Andrea Beconi, ex pilota professionista di enduro e campione europeo in sella alla Suzuki RM-Z450E. Nella giornata di “lezione” gli iscritti parteciperanno a un briefing sulle moto e sulle tecniche di guida, con una parte teorica e un focus anche sulla corretta posizione da assumere in sella, quindi si darà inizio alla parte pratica. Quest’ultima prevede esercizi di diversa difficoltà in un campo prove, mirati ad accrescere la consapevolezza di guida su terreni scivolosi o sconnessi. Dopo la pausa pranzo, nel pomeriggio, i partecipanti metteranno in pratica tutte le tecniche apprese la mattina, affrontando un percorso off road, con la supervisione degli istruttori Suzuki.

Requisiti, modalità di iscrizione, date e costo

I requisiti necessari per la partecipazione sono: patente di guida in corso di validità, certificato medico rilasciato dal medico di base, stato di buona salute e abbigliamento tecnico adeguato. Nella fattispecie, occorreranno casco, guanti, giacca e pantaloni con protezioni, paraschiena e stivali, preferibilmente con suola artigliata. Per prenotare un corso e iscriversi occorre collegarsi al sito dedicato, selezionare data e modello preferito tra i due a disposizione e attendere la mail di conferma. Si verrà poi contattati dallo staff della V-Strom Off Road Academy per definire i dettagli e le modalità di pagamento.
Il calendario prevede 6 giornate in tre fine settimana:
21-22 giugno
5-6 luglio
13-14 settembre

Il costo della V-Strom Off Road Academy, infine, è di 380 euro (IVA inclusa) e comprende: sessione di teoria e pratica a cura di istruttori qualificati, pranzo.

Scopri gli articoli speciali

  • AMA Supercross 2026, terza tappa ad Anaheim: i risultati
    by Andrea Cordara on 25 Gennaio 2026 at 22:03

    Di solito si torna dove tutto è iniziato solo alla fine del viaggio, ma per il Supercross la storia è un po' diversa. Siamo di nuovo ad Anaheim per una terza tappa più combattuta che mai L'articolo AMA Supercross 2026, terza tappa ad Anaheim: i risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Anaheim 2: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 25 Gennaio 2026 at 04:37

    Se San Diego ha scaldato il Supercross 2026, Anaheim 2 farà da paciere o metterà altra benzina sul fuoco? L'articolo Supercross 2026, Anaheim 2: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Beta lascia il campionato
    by Riccardo Orsini on 24 Gennaio 2026 at 13:43

    Il Beta Liqui Moly Supercross Factory Team cambia i programmi stagionali dopo gli infortuni di Benny Bloss e Mitchell Oldenburg. L'articolo Supercross 2026, Beta lascia il campionato proviene da Get Dirt.

  • Africa Eco Race 2026: si parte
    by Andrea Cordara on 23 Gennaio 2026 at 17:39

    Manca veramente poco all'inizio dell'Africa Eco Race 2026: ecco il programma e i probabili protagonisti L'articolo Africa Eco Race 2026: si parte proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2026, infortunio per Rick Elzinga
    by Riccardo Orsini on 23 Gennaio 2026 at 17:35

    La fortuna, il 2026 e i team motocross di Beta sembrano stiano percorrendo strade molto distanti in questo inizio di stagione. L'articolo MXGP 2026, infortunio per Rick Elzinga proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Vernice per moto: caratteristiche e tipologie
Bimota KB998 Rimini: la prova in esclusiva a Jerez della superbike italo-giapponese
Honda Monkey, Dax e Super Cub: nuove colorazioni 2026 per le mini-icone senza tempo