Benelli TRK 502
Si parla di crossover medie economiche ed è impossibile non menzionare la TRK 502. Da quando è stata presentata nel 2017 mette il sale sulla coda – anche se per i soli numeri di vendita – alla BMW R 1250 GS, che prima di allora dominava incontrastata le classifiche. La ricetta del successo è semplice: prestazioni alla portata di tutti, componenti economiche ma funzionali, e soprattutto un design da moto grande, che agli occhi dei meno attenti potrebbe far passare la crossover di Benelli come una vera maxi enduro.Il motore è un bicilindrico in linea da 500 cc, potenza di 47,6 CV (guidabile con patente A2 senza la necessità di depotenziare la moto) e 46 Nm di coppia massima. La ciclistica è caratterizzata da un traliccio con piastre in acciaio, forcella da 50 mm di diametro con 140 mm di escursione e monoammortizzatore regolabile sia nel precarico sia in estensione. L’impianto frenante può contare su una coppia di dischi anteriori da 320 mm con pinza ad attacco radiale a quattro pistoncini e sul disco posteriore da 260 mm con pinza flottante a singolo pistoncino. A completare la ciclistica pensano le ruote in lega, entrambe da 17” con gomme Pirelli Angel GT da 120/70 davanti e 160/60 dietro. Il serbatoio ha una capacità di 20 litri e il peso in ordine di marcia dichiarato da Benelli è di 235 kg. Il prezzo? 5.990 euro. Se avete intenzione di viaggiare, magari in coppia, sappiate che la TRK 502 può essere equipaggiata con il tris di valigie opzionale della GIVI, con le laterali che hanno una capienza di 33 litri l’una e il top case di 52 litri.