Prova Suzuki V-Strom 800DE, un nuovo inizio

A distanza di pochi mesi dalla presentazione siamo salitati in sella a quella che possiamo tranquillamente definire la più grande novità di Suzuki degli ultimi anni. Curiosi di scoprire come è andata?

Meno di un mese fa vi abbiamo raccontato come vanno le nuove V-Strom 1050. Oggi, invece, parliamo della vera novità di Hamamatsu del 2023, la Suzuki V-Strom 800DE, un progetto finalmente nuovo dal primo all’ultimo bullone. Una moto che definire importante per Suzuki sarebbe banale, perché da qui ha inizio un nuovo corso, una nuova avventura nella storia del marchio giapponese.

Suzuki V-Strom 800DE

Suzuki V-Strom 800DE, come è fatta e quanto costa

Partiamo subito con un po’ di tecnica: com’è fatta la nuova arrivata? Tutto gira intorno al motore due in linea da 776 cc con fasatura a 270°, 84,3 CV e 78 Nm, che è completamente inedito e si completa con il quickshifter e la frizione assistita antisaltellamento.

Motore Suzuki V-Strom 800DE

Per quanto riguarda la ciclistica la V-Strom 800DE adotta una scelta “insolita” per essere una Suzuki: il telaio infatti, al posto di essere in alluminio, è in acciaio e dimostra, insieme al motore con architettura parallela piuttosto che a V, come la nuova 800 rappresenti una sorta di nuovo inizio. Completano la ciclistica le ruote, ovviamente a raggi, con anteriore da 21” e posteriore da 17”, e per chi se lo stesse chiedendo, sì, ci sono le camere d’aria. Le sospensioni marchiate Showa offrono 220 mm di escursione e sono completamente regolabili, con il precarico del mono che può essere settato tramite un pratico pomello posizionato vicino alla pedana destra del passeggero.

Suzuki V-Strom 800DE

Il pacchetto elettronico è costituito dal display TFT da 5” dal quale è possibile settare il controllo di trazione su due modalità per la strada e una dedicata al fuoristrada (G) più OFF, impostare l’ABS su due livelli d’intervento più un terzo che esclude il sistema al posteriore e infine selezionare una tra le tre mappe motore A, B e C. Chiudiamo con i dati pratici, quelli che interessano a tutti: la sella si trova a 855 mm da terra, il peso in ordine di marcia è di 230 kg mentre il prezzo di partenza è di 11.500 euro.

Display TFT Suzuki V-Strom 800DE

Continua a leggere: vai alla prova su strada e in fuoristrada

Scopri gli articoli speciali

  • MXoN 2025, risultati e video highlights da Ironman
    by Riccardo Orsini on 5 Ottobre 2025 at 21:15

    Tra cadute, ritiri e rimonte confermarsi, al contrario di ciò che si dice, sembrerebbe essere stato più facile di vincere il primo Motocross delle Nazioni. L'articolo MXoN 2025, risultati e video highlights da Ironman proviene da Get Dirt.

  • MXoN 2025, orari TV e come vedere le gare di Ironman
    by Riccardo Orsini on 3 Ottobre 2025 at 15:10

    Dopo un gran parlare è giunta l'ora: sabato 04 e domenica 05 ottobre si corre il Motocross delle Nazioni 2025! L'articolo MXoN 2025, orari TV e come vedere le gare di Ironman proviene da Get Dirt.

  • Triumph TXP: insieme a OSET per i più giovani (e non solo)
    by Andrea Cordara on 3 Ottobre 2025 at 13:41

    Si, è vero, le nuove Triumph TXP sono quasi interamente destinate ai piccolissimi piloti. Ma se ne avete mai provata una, probabilmente anche voi non riuscivate a smettere di ridere. L'articolo Triumph TXP: insieme a OSET per i più giovani (e non solo) proviene da Get Dirt.

  • Mercato piloti SMX, Ken Roczen rinnova con Suzuki
    by Riccardo Orsini on 3 Ottobre 2025 at 10:33

    Continueremo a vedere in gara oltreoceano uno degli abbinamenti che più ci piacciono: quello tra il giallo Suzuki e la tabella #94. L'articolo Mercato piloti SMX, Ken Roczen rinnova con Suzuki proviene da Get Dirt.

  • Honda presenta la Gamma Enduro 2026
    by Andrea Cordara on 1 Ottobre 2025 at 20:57

    Forti di aver portato due italiani alla vittoria della Sei Giorni di Enduro 2025, Honda tiene fede alla base del progetto e aggiorna le moto solo marginalmente per il 2026 L'articolo Honda presenta la Gamma Enduro 2026 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Ducati promuove i giovani talenti con la V2 Future Champ Academy
Le migliori moto da turismo, nate per viaggiare
LS2 Spectrum, l'interfono per moto con l'IA