fbpx

Triumph Rocket X

La moto con il motore di serie più grande al mondo festeggia i 10 anni di vita con un’edizione limitata e numerata con un look ancora più aggressivo

Ha la sella comoda e il manubrio largo, come le cruiser, ma per la cilindrata esagerata (2.294 cc) e le prestazioni da record (150 cv) sarebbe forse più appropriato definirla dragster. Il propulsore tre cilindri della Rocket è ormai divenuto leggendario perché è il più grande mai visto su una moto di serie ed è capace di generare la bellezza di 221 Nm di coppia ad appena 2.750 giri/min.Presentata nel 2004, la Rocket III diventa ora Rocket X per celebrare i suoi dieci anni di vita, edizione limitata a 500 pezzi con tanto di logo in alluminio ricavato dal pieno. Per la Rocket X Triumph si è rivolta agli specialisti della verniciatura “8 Ball” per dar vita a una colorazione particolare chiamata Jet Black, lucida a contrasto con le strisce in metallo a effetto sabbiato. In particolare i tecnici di “8 Ball” prottegonole strisce sul serbatoio e il logo, applicando una base Jet Black seguita da uno strato di trasparente. Dopo la fase di asciugatura, che dura ben due giorni, vengono applicati ulteriori sei strati di smalto utilizzando una vernice ad alto solido. Si procede, quindi, a una meticolosa lucidatura cui seguono altri due giorni di asciugatura. Viene infine effettuata una seconda lucidatura per garantire la finitura levigata.Oltre alla vernice c’è un altro particolare che cattura gli sguardi ed è lo scarico nero. Il sistema completo con doppi collettori è rivestito con una vernice resistente alle alte temperature. Nero è anche il parabrezza che avvolge la strumentazione incorniciata fra i bordi cromati. Per finire, il look aggressivo viene ulteriormente esaltato dalla finitura nera del manubrio, degli specchi retrovisori e delle leve di cambio e freno. Anche i caratteristici cerchi in lega d’alluminio a 5 razze della Rocket sono neri, abbelliti da strisce realizzate a mano. La nuova Rocket X sarà disponibile nelle concessionarie da febbraio 2015 a un prezzo ancora da definire.     

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte