Triumph Rocket X

La moto con il motore di serie più grande al mondo festeggia i 10 anni di vita con un’edizione limitata e numerata con un look ancora più aggressivo

Ha la sella comoda e il manubrio largo, come le cruiser, ma per la cilindrata esagerata (2.294 cc) e le prestazioni da record (150 cv) sarebbe forse più appropriato definirla dragster. Il propulsore tre cilindri della Rocket è ormai divenuto leggendario perché è il più grande mai visto su una moto di serie ed è capace di generare la bellezza di 221 Nm di coppia ad appena 2.750 giri/min.Presentata nel 2004, la Rocket III diventa ora Rocket X per celebrare i suoi dieci anni di vita, edizione limitata a 500 pezzi con tanto di logo in alluminio ricavato dal pieno. Per la Rocket X Triumph si è rivolta agli specialisti della verniciatura “8 Ball” per dar vita a una colorazione particolare chiamata Jet Black, lucida a contrasto con le strisce in metallo a effetto sabbiato. In particolare i tecnici di “8 Ball” prottegonole strisce sul serbatoio e il logo, applicando una base Jet Black seguita da uno strato di trasparente. Dopo la fase di asciugatura, che dura ben due giorni, vengono applicati ulteriori sei strati di smalto utilizzando una vernice ad alto solido. Si procede, quindi, a una meticolosa lucidatura cui seguono altri due giorni di asciugatura. Viene infine effettuata una seconda lucidatura per garantire la finitura levigata.Oltre alla vernice c’è un altro particolare che cattura gli sguardi ed è lo scarico nero. Il sistema completo con doppi collettori è rivestito con una vernice resistente alle alte temperature. Nero è anche il parabrezza che avvolge la strumentazione incorniciata fra i bordi cromati. Per finire, il look aggressivo viene ulteriormente esaltato dalla finitura nera del manubrio, degli specchi retrovisori e delle leve di cambio e freno. Anche i caratteristici cerchi in lega d’alluminio a 5 razze della Rocket sono neri, abbelliti da strisce realizzate a mano. La nuova Rocket X sarà disponibile nelle concessionarie da febbraio 2015 a un prezzo ancora da definire.     

 

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 04: risultati
    by Riccardo Orsini on 7 Gennaio 2026 at 12:39

    Honda alza il livello dei risultati di squadra mentre la classifica della Rally2 è completamente stravolta. L'articolo Dakar 2026, Tappa 04: risultati proviene da Get Dirt.

  • Airoh: un 2025 di passione e successi
    by Andrea Cordara on 6 Gennaio 2026 at 15:46

    Se dovessimo contare i titoli di Airoh del 2025 di quest'anno con una mano... beh, non ci riusciremmo. Il palmares del brand conta ora 163 titoli! L'articolo Airoh: un 2025 di passione e successi proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 03: risultati
    by Riccardo Orsini on 6 Gennaio 2026 at 13:08

    Si è spezzata la monotonia arancione che aveva caratterizzato i primi tre giorni di gara della 48esima edizione del Rally Raid. L'articolo Dakar 2026, Tappa 03: risultati proviene da Get Dirt.

  • Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 16:49

    Il giallo fluo rimarrà un colore presente nell'abbigliamento del tedesco per il 2026. Cambierà però il colore dominante: dal blu passa al nero. L'articolo Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 02: risultati
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 12:19

    La seconda tappa spiega come non è sempre una sfortuna essere costretti al ruolo di apripista. L'articolo Dakar 2026, Tappa 02: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità
GR1T, dentro il progetto
SupermotART! - Con la Suzuki DR-Z4SM alla scoperta della Street Art di Milano