fbpx

Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: l’evoluzione dell’hooligan

Svelata la nuova Triumph Speed Triple 1200 RS 2025 con 183 CV, sospensioni Öhlins semiattive ed elettronica aggiornata.

Nel mondo delle moto pochi modelli possono vantare un nome così iconico e riconoscibile come quello della Triumph Speed Triple.

Per ripercorrere la storia delle tre cilindri di Hinckley e poter parlare della nuova Triumph Speed Triple 1200 RS bisogna tornare indietro di trent’anni, fino al 1994, anno in cui debutta la T301: la prima Speed Triple con il motore tricilindrico da 855 cc e il faro anteriore tondo.

Triumph Speed Triple 1200 RS 2025

Un po’ di storia…

Ispirata alla leggendaria Trident degli anni 70 e alla rivoluzione delle café racer, la Speed Triple si è distinta fin da subito per lo stile essenziale, la postura aggressiva e l’anima ribelle, creandosi la reputazione do moto-hooligan grazie anche alle pubblicità molto aggressive.

Negli anni, modelli come la T509 del 1997, con i suoi inconfondibili fari tondi, e la 1050 del 2005 hanno consolidato il mito, restando nel solco stilistico tracciato dalla prima T301. Nel 2021 Triumph ha scritto un nuovo capitolo nella storia delle Speed Triple con la 1200 RS, una moto completamente riprogettata in ogni aspetto, in grado di innalzare le ambizioni sportive della nuda di Hinckley, arrivando a rivaleggiare tra le hypernaked più veloci.

E oggi, nel 2025, ecco che viene svelato l’ultimo aggiornamento della Triumph Speed Triple 1200 RS. Un’evoluzione del modello precedente, che vede il tre in linea da 1.160 cc salire di potenza e coppia (+3 Cv, +3 Nm), con novità rilevanti anche nei comparti ciclistico ed elettronico. Il tutto per migliorare l’esperienza di guida in ogni contesto.

La Speed più potente di sempre

La nuova Triumph Speed Triple 1200 RS 2025 monta il motore tre cilindri più potente nella storia trentennale del modello. La base è quella del modello precedente, affinata per ottenere un totale di 183 CV a 10.750 giri/min e 128 Nm a 8.750 giri/min, il tutto nel rispetto della normativa Euro 5+.

Tra le novità spicca il nuovo sistema di scarico con fluidodinamica migliorata, che comprende un terminale più compatto e leggero del precedente. Quest’ultimo può essere sostituito dal silenziatore Akrapovič in titanio, presente nel catalogo degli accessori ufficiali.

Nuove sospensioni semiattive

Le novità più rilevanti, tuttavia, vanno ricercate nei comparti ciclistico ed elettronico. Sulla Speed RS 2025 arrivano le sospensioni semiattive Smart EC-3 firmate Öhlins. Si tratta del meglio attualmente disponibile: è lo stesso sistema, per intenderci, sfruttato dalla Ducati Streetfighter V4S 2025 o da sportive come la Honda Fireblade.

Grazie all’interfaccia OBTi (Objective Based Tuning Interface), caratteristica delle semiattive svedesi, ogni taratura è facilmente gestibile dalla strumentazione, con regolazioni ispirate agli obiettivi di guida desiderati.

Arricchisce la dotazione ciclistica il nuovo ammortizzatore di sterzo regolabile, a favore di una maggior stabilità dell’avantreno. Confermati il telaio in alluminio, il monobraccio posteriore nello stesso materiale e le quote ciclistiche, con l’interasse di 1.455 mm.

L’impianto frenante è di prim’ordine grazie alle pinze freno Brembo Stylema con pompa MCS. I pneumatici di primo equipaggiamento non potevano che essere Pirelli Diablo Supercorsa SP V3. Peso in ordine di marcia? 199 kg.

Triumph Speed Triple 1200 RS 2025: elettronica (finalmente) al top

Come anticipato anche l’elettronica cambia sensibilmente. Basata sugli input di piattaforma inerziale IMU a sei assi offre finalmente la separazione tra controllo dell’impennata e della trazione. Non solo: arrivano anche il Brake Slide Control, per controllare le derapate in ingresso, e il freno motore regolabile. Le modalità di guida sono cinque: le preimpostate Rain, Road, Sport e Track, e la Rider completamente personalizzabile.

Tutto è regolabile dallo schermo TFT a colori da 5″, dotato di connettività Bluetooth per controllare navigazione, telefonate e musica direttamente dal cruscotto. Completano il quadro l’ABS Cornering e il cambio elettronico bidirezionale.

Triumph Speed Triple 1200 RS 2025

Prezzo e disponibilità

La nuova Triumph Speed Triple 1200 RS 2025 sarà disponibile in tutti i concessionari Triumph da aprile 2025 in tre colorazioni: Jet Black, Granite, Diablo Red e Performance Yellow. Prezzo? Il listino parla di 20.295 euro, franco concessionario.

Speed Triple 1200 RS 2025: colori

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Honda Dax, Monkey e Super Cub, squadra che vince si aggiorna
Kawasaki, un'ampia gamma di modelli è in promozione
Kawasaki Z900 2025 - Prova | Nuova elettronica, ma non solo