fbpx

RR, la Speed Triple si fa sportiva

Semicarena e semimanubri. Con la RR la Speed Triple sfodera il suo lato più sportivo, pur restando una moto dall’indole prima di tutto stradale. Componentistica premium e una base tecnica che ci ha già convinto in passato

Ebbene sì, con la Speed Triple RR anche Triumph torna ai manubri bassi, ma questa volta lo fa a modo suo, senza seguire l’esasperazione del mondo Superbike e Supersport bensì sfornando la più classica delle sportive stradali. In fondo è un po’ un ritorno al passato, agli anni 80 in cui in pista ci si andava poco o niente e le moto sportive erano fatte così: motore a vista, semimanubri, semicarena e puntale. Basta guardarsi indietro, ritrovando le varie VF500F o FZ750 per capirlo. La Triumph Speed Triple RR potrebbe essere una diretta discendente, anche perché con le sue forme sinuose (faro e cupolino tondi) al passato un po’ si ispira, almeno nel look.

Sportiva stradale

Triumph Speed Triple RR 2022

Niente Daytona, quindi. Almeno per il momento quella sigla resta nei cassetti di Triumph perché la Speed Triple RR è un’altra cosa, tanto è vero che della moto che le ha fornito “l’hardware” mantiene anche il nome. Giusto, così non si confondono le acque e non si creano false aspettative. Perché secondo quanto dichiarato dagli uomini di Hinckley la Speed Triple RR è e resta (come la RS del resto), una moto prima di tutto dedicata alla strada e in secondo luogo capace anche di affrontare i cordoli (dove peraltro sono state ambientate tutte le foto ufficiali…).

 

Sotto c’è una Speed…

Triumph Speed Triple RR 2022

Andando al sodo, la nuova Triumph Speed Triple RR eredita integralmente la piattaforma della Speed Triple RS, con cui condivide gli stessi numeri. Il tre cilindri da 1160 cc è accreditato di 180 cv e 125 Nm di coppia, ed è un motore che ci ha già molto ben impressionato durante la prova in pista qualche mese fa.

Leggi anche Prova Triumph Speed Triple RS

Motore

Insieme al tre cilindri, la RR eredita dalla RS tutto il bouqet elettronico: dal cruscotto TFT all’IMU a 6 assi che gestisce tutti i controlli con funzione “cornering” e l’impennata. Cinque le mappature disponibili, di cui una interamente configurabile.

Ciclistica

Triumph Speed Triple RR 2022 in pista

Anche la ciclistica è assolutamente identica: la Triumph Speed Triple RR mantiene invariate le quote dell’avantreno (104,7 mm di avancorsa e 23,9° di inclinazione cannotto), cambiando però l’interasse, che dai 1.455 mm della RS passa a 1.439 mm sulla RR, variazione probabilmente ottenuta giocando con i registri catena. Confermato l’impianto Brembo con pinze Stylema e gli pneumatici di serie Pirelli Supercorsa SP V3.

Sospensioni elettroniche

Sospensioni semiattive Ohlins Smart EC 2.0

La vera novità (e probabilmente il plus della Speed Triple RR rispetto alla RS) è l’arrivo delle sospensioni semiattive Ohlins Smart EC 2.0, che adattano in tempo reale l’assetto secondo le condizioni di guida e il fondo stradale. L’assenza (criticata da qualcuno) sulla RS è stata colmata sulla RR, che rispetto alla naked offre ovviamente una posizione di guida differente. Non sono solo i semimanubri a cambiarla ma anche le pedane, che arretrano e si alzano di qualche millimetro rispetto a quelle della naked, assecondando la maggiore sportività della moto e aumentando la già valida luce a terra.

L’arrivo dai concessionari della nuova Triumph Speed Triple RR è previsto per dicembre 2021, a 20.600 euro.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti