Le novità per il 2025 della Casa di Hinckley sembrano non finire mai: dalla 450 da cross provata in America dai cugini di DIRT, passando per l’edizione speciale della Rocket 3, la Tiger Sport 800 o anche la Trident 660. Adesso Triumph ci presenta la nuova Tiger Sport 660 2025, un modello che va a ricalcare un po’ gli aggiornamenti che già troviamo sulla nuova Trident per rendere la nuova crossover stradale di media cilindrata ancora più completa.
Il pacchetto elettronico della Triumph Tiger Sport 660 viene ampliato introducendo di serie una nuova modalità di guida, la modalità “Sport” che si va ad unire alle già presenti “Rain” e “Road”, la connettività con lo smartphone con navigazione turn-by-turn, il Cruise Control e il Quickshifter Triumph Shift Assist. Presenti anche ABS e controllo di trazione ottimizzato con funzione Cornering per rendere la Tiger Sport 660 ancora più versatile.
La Tiger non riceve, però, gli aggiornamenti alle sospensioni che troviamo sulla Trident: le sospensioni rimangono Showa ma non viene introdotta la forcella con sistema “Big Piston”. Rimane invariata la base tecnica: confermati quindi il tre cilindri da 660 cc in grado di generare 81 CV a 10.250 giri/min e 64 Nm di coppia a 6.250 giri/min, la ciclistica e l’ergonomia. Arrivano, però, tre nuove colorazioni: alla tradizionale colorazione Sapphire Black si uniscono Roulette Green, Carnival Red e Crystal White.
Il catalogo accessori della Tiger Sport 660 è ampio e contiene, oltre a varie borse e bauletti, anche un kit per depotenziare la moto in modo da renderla guidabile anche per i possessori di patente A2.
Invariato anche il prezzo di listino per la Triumph Tiger Sport 660 che conferma il prezzo di 9.495 euro. La nuova Tiger Sport 660 sarà disponibile in tutti i Concessionari Triumph a partire da Gennaio 2025.
Triumph Tiger Sport 660: scheda tecnica
SCHEDA TECNICA | SPECIFICHE |
---|---|
MOTORE | |
Tipologia | Raffreddato a liquido, 3 cilindri in linea, 12 valvole, DOHC |
Cilindrata | 660 cc |
Alesaggio | 74,0 mm |
Corsa | 51,1 mm |
Compressione | 11.95:1 |
Potenza massima | 81 CV (59,6 kW) a 10.250 giri/min |
Coppia massima | 64 Nm a 6.250 giri/min |
Iniezione | Elettronica sequenziale multipoint, controllo elettronico dell’acceleratore |
Modalità di guida | Rain, Road, Sport |
Scarico | Collettori di scarico 3 in 1 in acciaio inox, con silenziatore basso in acciaio inossidabile |
Trasmissione finale | Catena X-ring |
Frizione | Multidisco, a bagno d’olio, antisaltellamento, assistita |
Cambio | 6 rapporti, Triumph Shift Assist di serie |
TELAIO | |
Telaio | Telaio perimetrale in acciaio tubolare |
Forcellone | Bibraccio, in acciaio |
Ruota anteriore | 17 x 3.5 pollici, in alluminio fuso |
Ruota posteriore | 17 x 5.5 pollici, in alluminio fuso |
Pneumatico anteriore | 120/70 R17 |
Pneumatico posteriore | 180/55 R17 |
Sospensioni anteriori | Forcella Showa a steli rovesciati da 41 mm, escursione ruota da 150 mm |
Sospensioni posteriori | Monoammortizzatore Showa RSU, con regolazione idraulica remota del precarico, escursione 150 mm |
Freni anteriori | Dischi doppi da 310 mm Nissin a due pistoncini, OCABS |
Freni posteriori | Disco singolo da 255 mm fisso, OCABS |
Strumentazione | LCD multifunzione con schermo TFT a colori integrato |
DIMENSIONI E PESO | |
Lunghezza | 2071 mm |
Larghezza manubrio | 834 mm |
Altezza senza specchietti | 1398 / 1315 mm (con parabrezza alto o basso) |
Altezza sella | 835 mm |
Passo | 1418 mm |
Inclinazione sterzo | 23,1° |
Avancorsa | 97 mm |
Peso in ordine di marcia | 207 kg |
Capacità serbatoio | 17,2 litri |
CONSUMI ED EMISSIONI (UE) | |
Consumo carburante | 4,7 litri / 100 km (60,1 mpg) |
CO2 | 107 g/km |
Omologazione | EURO 5+ |
Note | Consumo ed emissioni calcolati secondo il World Motorcycle Test Cycle (WMTC) |