Testo Alessio Barbanti
Foto: Roberto Rossi, ABMlab
Brrraaaaaaaaaaaaaaaaaaa….aaaaaa…. no, non mi si è bloccato il tasto della “a” sul computer, solo ho ancora in testa il rombo di trentotto moto da enduro allineate dietro al cancelletto di partenza con i motori al massimo! Enduro? Cancelletto? Qualcuno penserà che sto dando i numeri o che ho le idee un pò confuse su cosa sia uno o l’altro. Invece no, perché questa volta il gran finale del Trofeo Enduro KTM 2018 è stata proprio la gara di motocross sulla bellissima pista “Cross Valley” di Castellarano, in mezzo alle colline tra Modena e Reggio Emilia. Così come avviene alla Six Days internazionale, la gara di Enduro a squadre per nazioni alla fine della gara di enduro classico, anche al trofeo KTM i piloti si sono ritrovati manubrio contro manubrio schierati alla partenza per la manche di motocross.


Già la giornata non era iniziata benissimo, quindi ho preferito non prendere rischi inutili. Infatti la mattina pronti via, siamo partiti a freddissimo in prova speciale nel fettucciato ricavato proprio all’interno del bellissimo impianto di motocross. Proprio il fatto di partire a freddo mi ha fregato subito. Dopo pochissime curve ho appoggiato il piede sinistro a terra per dare la classica pedata per una perdita di aderenza e mi sono stirato un muscolo dietro la gamba, vedendo le stelle per qualche secondo e soffrendo poi per tutta la durata della gara di enduro. Gara che, imprevisto fisico a parte, e stata bellissima, ed è stata anche l’occasione per provare a fondo la versione 2019 della KTM EXC-F 350. Molti dicono che sia la moto da Enduro perfetta, e se non lo è, proprio poco ci manca.

In più non è esagerato come possono essere i grossi 450 e 500 cc, a cui diventa difficile stare attaccati al manubrio visto che spingono davvero forte con tutta la cavalleria che hanno a disposizione. In termini di guida poi si sentono tutti i miglioramenti apportati alla gamma 2019 delle Enduro Austriache, di cui avevamo già parlato dopo il test di quest’astate. Soprattutto il lavoro fatto sulle sospensioni si sente tantissimo nella guida. La forcella è decisamente più sostenuta e permette di forzare le frenate e l’inserimento in curva, limitando l’affondamento dell’anteriore e mantenendo quindi un assetto più bilanciato e sotto controllo.

Gran finale quindi con una gara bellissima aiutata anche da temperature primaverili ed un terreno perfetto. Bellissime le prove speciali, con il cross test che si snodava sui stai scendi della pista di motocross e l’enduro test in una conca tra le bellissime colline emiliane, non troppo lunga ma con tratti veloci e molto tecnici.
A questo punto non ci resta che aspettare di vedere quale sarà il calendario del Trofeo KTM Enduro 2019 che si preannuncia sempre di altissimo livello. E, chi lo sa, magari avremo la possibilità di provare anche in qualche gara le future EXC in edizione 2020…ci vediamo il prossimo anno!!