Tucano Urbano Airscud, l’airbag con l’abbonamento

Sempre connesso, l'Airscud è un sistema composto da un gilet che può diventare giacca e dalla centralina dotata di 7 sensori. Velocissimo nell'attivazione, necessita di un abbonamento per funzionare.

Tucano Urbano aggiunge al suo ricco catalogo di abbigliamento urban il nuovo sistema airbag Airscud. Creato in collaborazione con la francese In&motion Airbag, si indossa con qualsiasi outfit (anche con zaino al seguito) e persino sotto la giacca da moto. Il sistema brevettato Arm Link permette di aggiungere le maniche al gilet, trasformandolo in giacca da moto certificata CE e dotata di protezioni D3O T5 EVO X su spalle e gomiti. L’Airscud contiene un paraschiena CE EN 1621-Livello 1 che offre un’ulteriore protezione vertebrale per tutte le situazioni in cui l’algoritmo non prevede l’attivazione dell’airbag. Per garantirne l’utilizzo durante tutte le stagioni Airscud è realizzato con materiali impermeabili e traspiranti, che lo rendono resistente all’acqua.

Come è fatto 

L’esterno del Tucano Urbano Airscud è realizzato in nylon Taslan a garanzia di leggerezza, ma è il nylon Oxford 500D nelle zone più esposte a offrire resistenza all’abrasione. La fodera è in rete 3D per una migliore ventilazione, mentre i fianchi sono dotati di ampie superfici elasticizzate per assicurare una vestibilità adeguata. Il collo in neoprene è imbottito, a beneficio del comfort. Due tasche frontali permettono di riporre comodamente piccoli oggetti come il telefono e il portafoglio; le maniche sono dotate di regolazioni sui bicipiti e sul polso.La finestra trasparente sulla schiena consente l’accensione e il monitoraggio tramite LED dei parametri di controllo della In&box.

L’abbonamento è necessario

Per migliorare il funzionamento del Tucano Urbano Airscud la centralina – un modulo rettangolare posto nella zona posteriore – acquisisce i dati di migliaia di motociclisti in tutto il mondo e li trasmette agli sviluppatori di In&motion, che proprio sulla base dei dati sviluppano algoritmi sempre più accurati. L’abbonamento al servizio è differenziato in base alle necessità del cliente e parte da 10 euro al mese in caso di impegno annuale (12 euro per abbonamento con rinnovo mensile). In pratica senza abbonamento il sistema non funziona e l’Airscud torna a essere un normale gilet (o una giacca) dotato di protezioni. Su questo punto il messaggio dovrebbe essere più esplicito, per evitare che il cliente pensi di acquistare un sistema autonomo e sempre funzionante: deve invece sapere che al prezzo iniziale va sommato quello dell’abbonamento. Il primo anno, ad esempio, il costo totale sarà di 399 euro per la giacca e di 120 euro per l’abbonamento (se si paga in unica soluzione).

Il Tucano Urbano Airscud include ben sette sensori (3 accelerometri, 3 giroscopi e 1 GPS) e misura mille volte al secondo i parametri. L’attivazione viene descritta da Tucano Urbano come la più veloce al mondo, con un tempo di 60 millisecondi, comprensivo delle due fasi: rilevamento del rischio e gonfiaggio dell’airbag, con copertura delle aree vitali (torace, addome, collo e colonna vertebrale). L’autonomia dichiarata è di 30 ore d’uso. Tra le peculiarità dell’Airscud figurano gli algoritmi differenti in base alle condizioni d’uso: Street per l’uso quotidiano, in città e fuori; Adventure per i percorsi off-road, Track per la pista. Da notare che il costo dell’abbonamento per le modalità Adventure e Track, pari a 25 euro ciascuna per un anno, va aggiunto a quello dell’abbonamento standard. Dopo tre anni di abbonamento il costruttore In&Motion prevede la possibilità di sostituire la centralina con una versione più evoluta (se disponibile) e questo è sicuramente un punto qualificante, che permette di mantenere il valore dell’investimento nel tempo. Con alcuni prodotti della concorrenza l’obsolescenza è inevitabile, mentre in questo caso l’ambizione è di mantenere il prodotto sempre aggiornato.

Dove comprarlo

Il Tucano Urbano Airscud è disponibile nei negozi del marchio milanese e sulla pagina dedicata del sito tucanourbano.com Il pre ordine è possibile fino al 31 maggio, con disponibilità dell’Airscud a partire da settembre 2021. Il prezzo promozionale per la versione con maniche incluse, l’unica al momento in vendita, è di 399 euro invece che 479. Non include l’abbonamento al servizio.

Scopri gli articoli speciali

  • MXoN 2025, risultati e video highlights da Ironman
    by Riccardo Orsini on 5 Ottobre 2025 at 21:15

    Tra cadute, ritiri e rimonte confermarsi, al contrario di ciò che si dice, sembrerebbe essere stato più facile di vincere il primo Motocross delle Nazioni. L'articolo MXoN 2025, risultati e video highlights da Ironman proviene da Get Dirt.

  • MXoN 2025, orari TV e come vedere le gare di Ironman
    by Riccardo Orsini on 3 Ottobre 2025 at 15:10

    Dopo un gran parlare è giunta l'ora: sabato 04 e domenica 05 ottobre si corre il Motocross delle Nazioni 2025! L'articolo MXoN 2025, orari TV e come vedere le gare di Ironman proviene da Get Dirt.

  • Triumph TXP: insieme a OSET per i più giovani (e non solo)
    by Andrea Cordara on 3 Ottobre 2025 at 13:41

    Si, è vero, le nuove Triumph TXP sono quasi interamente destinate ai piccolissimi piloti. Ma se ne avete mai provata una, probabilmente anche voi non riuscivate a smettere di ridere. L'articolo Triumph TXP: insieme a OSET per i più giovani (e non solo) proviene da Get Dirt.

  • Mercato piloti SMX, Ken Roczen rinnova con Suzuki
    by Riccardo Orsini on 3 Ottobre 2025 at 10:33

    Continueremo a vedere in gara oltreoceano uno degli abbinamenti che più ci piacciono: quello tra il giallo Suzuki e la tabella #94. L'articolo Mercato piloti SMX, Ken Roczen rinnova con Suzuki proviene da Get Dirt.

  • Honda presenta la Gamma Enduro 2026
    by Andrea Cordara on 1 Ottobre 2025 at 20:57

    Forti di aver portato due italiani alla vittoria della Sei Giorni di Enduro 2025, Honda tiene fede alla base del progetto e aggiorna le moto solo marginalmente per il 2026 L'articolo Honda presenta la Gamma Enduro 2026 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Ducati promuove i giovani talenti con la V2 Future Champ Academy
Mercato moto, a settembre torna il segno più (grazie agli scooter)
Le migliori moto da turismo, nate per viaggiare