Giacche e pantaloni moto, i “tuttofare” di Tucano Urbano

Pensati per la massima aerazione in estate e dotati di interni per proteggere dal freddo: ecco J-Four (giacca) e P-Four (pantaloni)

J-Four e P-Four è il nome del completo by T.ur (Tucano Urbano), realizzato in rete hard mesh ad alta tenacità con rinforzi in Cordura e pelle. Il suo utilizzo? Polivalente, on e offroad. Ma andiamo con ordine e partiamo dalla giacca J-Four: proposta al prezzo di 299 euro, è certificata moto CE – classe AA, ed è realizzata con un sistema di protezione modulare a due livelli.

Com’è fatta la giacca “sottopelle”

Il primo livello è costituito dalla giacca esterna principale in rete hard mesh ad alta tenacità per la massima aerazione, rinforzata mediante Cordura Oxford 600 nei punti a maggior rischio di abrasione. Torso e fianchi sono invece in nylon Oxford 300 a trama battuta. Il secondo livello è costituito invece dall’inserto interno antivento, dotato di una costruzione differenziata tra busto e maniche.

Il busto? A dimostrazione della cura per i dettagli, è costituito da tre strati: quello più esterno è il tessuto tecnico, accoppiato a un membrana  impermeabile e traspirante (che costituisce il secondo strato). A quest’ultima è unito il terzo strato: un particolare pile dalla texture esagonale, capace di incanalare e trattenere il calore, e quindi di offrire un certo grado di termicità anche quando le temperature non sono esattamente estive.

Tasca e cintura lombare

Non mancano la tasca posteriore per posizionare la sacca idrica e la predisposizione per una cintura lombare che scarica il peso della giacca su tutto il busto e non sulle sole spalle. La cintura lombare è in vendita separatamente e si può acquistare insieme alla sacca idrica nel kit Hydro&Support System (39,00€), oppure con la protezione schiena D3O® VIPER PRO livello 2 nel kit Safe&Support System (79,00€). La giacca J-Four è disponibile in quattro colori: dark blue, light grey e black con le bande in pelle bovina sulla spalla destra di colore rosso, oppure sand con le strisce green a contrasto.

Il pantalone J-Four

Quanto al pantalone – J-Four – è realizzato anch’esso in Cordura Oxford 600 e nylon Oxford 300, è proposto a 229 euro e presenta ampi panelli frontali e posteriori in hard mesh ad alta tenacità, a garanzia di aerazione e sicurezza. Anche in questo caso, è massima l’attenzione per la qualità: per agevolare il movimento il cavallo e il retro ginocchio sono in nylon 4-way stretch, con membrana interna traspirante, antivento e impermeabile. Sul bacino e sopra al ginocchio sono stati posizionati invece degli inserti elasticizzati che favoriscono il comfort durante la guida. Di contro, la parte interna del ginocchio è protetta da rinforzi in pelle bovina. Grande attenzione anche qui alle tasche, alle regolazioni, e ai soffietti per agevolare la vestizione.

Ultima ma non meno importante, anzi, la sicurezza: sulle spalle e sui gomiti della giacca e sulle ginocchia dei pantaloni ci sono protezioni ventilate D3O® LP2 PRO, mentre sulla schiena e sulle anche sono stati predisposti gli alloggiamenti per la protezione D3O® livello 2.