fbpx

Tucano Urbano Airscud, l’airbag con l’abbonamento

Sempre connesso, l'Airscud è un sistema composto da un gilet che può diventare giacca e dalla centralina dotata di 7 sensori. Velocissimo nell'attivazione, necessita di un abbonamento per funzionare.

Tucano Urbano aggiunge al suo ricco catalogo di abbigliamento urban il nuovo sistema airbag Airscud. Creato in collaborazione con la francese In&motion Airbag, si indossa con qualsiasi outfit (anche con zaino al seguito) e persino sotto la giacca da moto. Il sistema brevettato Arm Link permette di aggiungere le maniche al gilet, trasformandolo in giacca da moto certificata CE e dotata di protezioni D3O T5 EVO X su spalle e gomiti. L’Airscud contiene un paraschiena CE EN 1621-Livello 1 che offre un’ulteriore protezione vertebrale per tutte le situazioni in cui l’algoritmo non prevede l’attivazione dell’airbag. Per garantirne l’utilizzo durante tutte le stagioni Airscud è realizzato con materiali impermeabili e traspiranti, che lo rendono resistente all’acqua.

Come è fatto 

L’esterno del Tucano Urbano Airscud è realizzato in nylon Taslan a garanzia di leggerezza, ma è il nylon Oxford 500D nelle zone più esposte a offrire resistenza all’abrasione. La fodera è in rete 3D per una migliore ventilazione, mentre i fianchi sono dotati di ampie superfici elasticizzate per assicurare una vestibilità adeguata. Il collo in neoprene è imbottito, a beneficio del comfort. Due tasche frontali permettono di riporre comodamente piccoli oggetti come il telefono e il portafoglio; le maniche sono dotate di regolazioni sui bicipiti e sul polso.La finestra trasparente sulla schiena consente l’accensione e il monitoraggio tramite LED dei parametri di controllo della In&box.

L’abbonamento è necessario

Per migliorare il funzionamento del Tucano Urbano Airscud la centralina – un modulo rettangolare posto nella zona posteriore – acquisisce i dati di migliaia di motociclisti in tutto il mondo e li trasmette agli sviluppatori di In&motion, che proprio sulla base dei dati sviluppano algoritmi sempre più accurati. L’abbonamento al servizio è differenziato in base alle necessità del cliente e parte da 10 euro al mese in caso di impegno annuale (12 euro per abbonamento con rinnovo mensile). In pratica senza abbonamento il sistema non funziona e l’Airscud torna a essere un normale gilet (o una giacca) dotato di protezioni. Su questo punto il messaggio dovrebbe essere più esplicito, per evitare che il cliente pensi di acquistare un sistema autonomo e sempre funzionante: deve invece sapere che al prezzo iniziale va sommato quello dell’abbonamento. Il primo anno, ad esempio, il costo totale sarà di 399 euro per la giacca e di 120 euro per l’abbonamento (se si paga in unica soluzione).

Il Tucano Urbano Airscud include ben sette sensori (3 accelerometri, 3 giroscopi e 1 GPS) e misura mille volte al secondo i parametri. L’attivazione viene descritta da Tucano Urbano come la più veloce al mondo, con un tempo di 60 millisecondi, comprensivo delle due fasi: rilevamento del rischio e gonfiaggio dell’airbag, con copertura delle aree vitali (torace, addome, collo e colonna vertebrale). L’autonomia dichiarata è di 30 ore d’uso. Tra le peculiarità dell’Airscud figurano gli algoritmi differenti in base alle condizioni d’uso: Street per l’uso quotidiano, in città e fuori; Adventure per i percorsi off-road, Track per la pista. Da notare che il costo dell’abbonamento per le modalità Adventure e Track, pari a 25 euro ciascuna per un anno, va aggiunto a quello dell’abbonamento standard. Dopo tre anni di abbonamento il costruttore In&Motion prevede la possibilità di sostituire la centralina con una versione più evoluta (se disponibile) e questo è sicuramente un punto qualificante, che permette di mantenere il valore dell’investimento nel tempo. Con alcuni prodotti della concorrenza l’obsolescenza è inevitabile, mentre in questo caso l’ambizione è di mantenere il prodotto sempre aggiornato.

Dove comprarlo

Il Tucano Urbano Airscud è disponibile nei negozi del marchio milanese e sulla pagina dedicata del sito tucanourbano.com Il pre ordine è possibile fino al 31 maggio, con disponibilità dell’Airscud a partire da settembre 2021. Il prezzo promozionale per la versione con maniche incluse, l’unica al momento in vendita, è di 399 euro invece che 479. Non include l’abbonamento al servizio.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via