Stile essenziale dal sapore vintage. Questo l’obiettivo perseguito dai designer di Tucano Urbano quando hanno messo mano e matita alla collezione Urban Specialist primavera-estate 2018. Dalle giacche ai guanti, ai caschi passando per utili accessori nulla è lasciato al caso, tenendo ben presenti le esigenze dei motociclisti urbani nella stagione più imprevista dell’anno, con un occhio alla sicurezza.

GIACCHE IN PELLE, RETE E COTONE CERATO 

Uno dei pezzi classici del guardaroba del motociclista come la giacca in pelle viene reinterpretato da Tucano Urbano in stile Cafè Racer, con linee minimal ed eleganti per sfruttare al massimo il capo anche quando si scende dalla sella. Tra le proposte del nuovo catalogo è presente il bomber Bred (329 euro), in pelle ovina lavata con interno collo, polsi e fondo in maglia; nella variante Tom (299 euro), la pelle si fa traforata e il taglio corto è abbinato a cerniere in metallo. La giacca Pel (299 euro) subisce invece un restyling e si rende disponibile anche nella versione in nero. Nella nuova coppia di giacche retate, Monsieur e Madame (189 euro), la pelle bovina è combinata al tessuto Oxford e alla rete antistrappo in maniera tale da garantire sicurezza e aerazione. E se un acquazzone vi sorprende? Niente paura, entrambe le giacche sono dotate di una membrana 100 per cento impermeabile, traspirante e removibile. Rimanendo in tema rete, la giacca traforata Network (119 euro) viene offerta ora anche nella versione Gilet (74,90 euro). Le tonalità coloniali caratterizzano invece Pol (Polette è la declinazione femmine, 165 euro il prezzo) e, soprattutto, la nuova Robert (189 euro), prodotta in misto cotone/poliestere effetto lavato, antivento e traspirante. Tutti i capi della collezione Urban Spirit sono dotati di protezioni omologate CE su gomiti e spalle, oltre a essere predisposti per la protezione sulla schiena. 

GUANTI, LA GAMMA SI RINNOVA

Davvero ricco il comparto guanti. Da abbinare alle giacche in pelle, come Gig Pro (79,90 euro) e Bob (49,90 euro), entrambi in vera pelle di capra, o a quelle in rete, come New Calamaro e New Calamara (54,90 euro) i guanti della linea Urban Specialist offrono una protezione specifica e, tra le altre, la particolarità di essere compatibili con gli schermi touch. Altra novità è rappresentata da Torpedo (79,9 euro), costruito con la tecnologia Outdry, che crea una barriera traspirante e impermeabile termosaldata direttamente al materiale esterno, così da evitare l’inzuppamento del tessuto esterno del guanto. Penna (39,90 euro) ha invece polsino in neoprene ed è disponibile in tre colorazioni: nero, bianco e giallo fluo. Medesimo design ma privo di inserti rigidi sulle nocche, per Miky, disponibile anche nella versione Lady e Kid (29,90 euro). Tucano Urbano Salamander (29,90 euro), infine, è 100% in neoprene e si distingue per la stampa siliconica sul palmo per accrescere il grip e la grafica rifrangente sul dorso.

NUOVE TINTE PER I CASCHI  

L’open face in fibra di vetro con doppia visiera El’jet (159 euro) è ora sul mercato con nuove livree dedicate alle Nazioni più rappresentative del motorismo internazionale: Italian red, British green e German silver. Il demi-jet El’mettin (119 euro) non è da meno con le tonalità Grigio Carbone opaco, Verde Fango opaco, Grigio Tortora opaco, Bianco Ghiaccio lucido, Biking Red opaco.

LE TUCANATE 

Anche in questa occasione Tucano Urbano gioca con l’ironia inserendo a catalogo alcuni accessori originali e al contempo utili negli spostamenti, le cosiddette Tucanate. Le due versioni per sella lunga (34,90 euro) e per passeggero (26,90 euro) del coprisella per scooter e moto Cool Fresh; il Salvacasco Nano (29,90 euro), impermeabile e richiudibile per averlo sempre con sé. Infine la Key Bag (9,90 euro), una comoda bustina-portachiavi in neoprene in cui riporre chiave di accensione, della catena e il telecomando del garage.