fbpx

V-Strom Off Road Academy, in fuoristrada con Suzuki

12 appuntamenti da aprile a ottobre, due location strategiche anche per il Centro e Sud Italia, corsi a misura di neofiti ed esperti: sono gli ingredienti della nuova Suzuki V-Strom Off Road Academy

Torna la Suzuki V-Strom Off Road Academy, in versione 2023. Il nome è stato coniato per puntare i riflettori sui nuovi modelli e il calendario offre una ricca offerta di appuntamenti. Inoltre, per agevolare la partecipazione agli appassionati provenienti da tutta Italia, sono state selezionate due location strategiche: la prima nel Castello di Luzzano a Rovescala, in provincia di Pavia e la seconda nel cuore verde dell’Italia centrale, presso la Tenuta di Corbara a Orvieto.
Sono queste le novità della Suzuki V-Strom Off Road Academy.

Spirito di avventura

La denominazione Off Road Academy sottolinea in modo chiaro il carattere della scuola ufficiale Suzuki, che da quest’anno è esaltato dall’utilizzo delle V-Strom 1050DE e 800DE. Entrambi i modelli dotati di ruota anteriore da 21 pollici, oltre che di una ciclistica sviluppata per l’utilizzo in fuoristrada.

Chi volesse migliorare le proprie capacità di controllo della moto, avvicinarsi al mondo dell’off Road e saggiare nello stesso tempo le doti di queste moto in ogni condizione, può riservare uno degli otto posti previsti in ciascuna delle dodici giornate di corso organizzate tra il 15 aprile e il 1° ottobre 2023.

Otto di queste si svolgeranno presso la storica sede dell’Academy, ovvero al Castello di Luzzano, una magnifica struttura che si trova in una posizione strategica a Rovescala, in provincia di Pavia. Si tratta di un luogo affascinante e facile da raggiungere da tutte le principali città del Nord Italia, a soli 70 km da Milano, 130 da Genova e circa 170 da Torino, Verona e Bologna.
Per la gioia di chi ama conoscere nuovi posti e di tutti i motociclisti del Centro-Sud, gli altri quattro appuntamenti avranno invece come cornice la Tenuta di Corbara a Orvieto, in provincia di Terni, in una delle zone più pittoresche del Centro Italia. Anche questa località è comoda per un ampio bacino di utenti, distando circa 60 km da Perugia, 100 km da Rieti e 120 km da Roma.
Sia il Castello sia la Tenuta sono perfettamente attrezzati per le esigenze della scuola, degli allievi e degli eventuali accompagnatori, con ampi spazi e comode stanze per chi volesse pernottare in loco, da solo, con la famiglia o con gli amici. I territori scelti da Suzuki hanno una ricca cultura eno-gastronomica e offrono molteplici motivi di svago anche a chi non dovesse andare in moto.

In mezzo alle tante novità della Off Road Academy, spicca una gradita conferma: è quella dello staff degli esperti istruttori coordinati da Andrea Beconi, ex pilota professionista e Campione Europeo di Enduro in sella a una Suzuki.

Leggi la prova della Suzuki V-Strom 1050DE

Leggi la prova della Suzuki V-Strom 800DE

A ciascuno il suo corso

L’offerta formativa della V-Strom Off Road Academy viene incontro alle esigenze di ogni motociclista. I corsi sono adatti sia ai neofiti che vogliono imparare a muovere in sicurezza i primi passi fuori dall’asfalto, sia ai piloti più esperti e navigati, desiderosi di affinare la loro tecnica di guida sfruttando le preziose indicazioni di istruttori qualificati. La V-Strom Off Road Academy rappresenta il contesto ideale per migliorarsi in un ambiente controllato e nella massima sicurezza. In ogni appuntamento gli iscritti sono divisi in modo da formare gruppi omogenei in funzione del livello e ciascuno di essi svolge attività differenziate. Gli esercizi aiutano gli allievi a sviluppare sensibilità e acquisire confidenza anche sui fondi accidentati e sui terreni a bassa aderenza. Proprio per esprimersi al meglio anche in queste condizioni, le moto della scuola sono equipaggiate con gli pneumatici Capra X forniti da Anlas, partner e sponsor tecnico di Suzuki.

Come si svolgono i corsi

Dopo la registrazione, il benvenuto dello staff e un welcome coffee, le giornate della V-Strom Off Road Academy iniziano alle 9.30 con un briefing introduttivo dedicato alle caratteristiche tecniche delle moto e ai fondamentali di guida. Alle 10.00 inizia la parte pratica su un terreno piano a fondo erboso, dove si svolgono alcuni esercizi con difficoltà crescente. Dopo la pausa pranzo, gli allievi affrontano un giro di circa 40 km, su percorsi scelti in base al meteo e alle capacità dei partecipanti. I motociclisti possono così mettere in pratica gli insegnamenti e i consigli ricevuti nella mattinata, e misurare il comportamento pilota/moto in diverse situazioni. Lungo il percorso sono previste frequenti soste per approfondimenti e confronto con gli istruttori dell’Academy.

Le date e i prezzi

Il calendario della V-Strom Off Road Academy 2023 prevede dodici appuntamenti, suddivisi in sei fine settimana, ciascuno con un corso il sabato e uno la domenica.

15 aprile – Rovescala
16 aprile – Rovescala
6 maggio – Rovescala
7 maggio – Rovescala
20 maggio – Orvieto
21 maggio – Orvieto
24 giugno – Rovescala
25 giugno – Rovescala
16 settembre – Rovescala
17 settembre – Rovescala
30 settembre – Orvieto
1 ottobre – Orvieto

Per iscriversi occorre collegarsi al sito ufficiale della V-STROM Off Road Academy  e selezionare la data e la moto prescelta. Una volta completata la prenotazione, il cliente riceve una mail di conferma e viene ricontattato dallo staff dell’Off Road Academy per definire i dettagli. Per frequentare il corso è necessario presentare un certificato rilasciato dal medico di base che autorizzi alla pratica dell’attività sportiva non agonistica. Inoltre, gli allievi devono essere muniti di abbigliamento tecnico adeguato. anche non specialistico da fuoristrada. Il prezzo del corso è di 350,00 euro.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni