Partire alla scoperta di nuove mete è davvero alla portata di tutti. La nuova Valico 525DSX unisce dotazioni e soluzioni tecniche da Crossover con una dinamica di guida facile e intuitiva, adatta sia a chi fa il suo ingresso nel mondo delle due ruote sia a chi ha già macinato chilometri, ma non vuole smettere di esplorare.
Un design che piace
Valico 525DSX rappresenta un punto di svolta nella storia di Voge, presentandosi come la prima moto a introdurre il nuovo corso stilistico che caratterizzerà tutti i futuri modelli. A cominciare dalla sezione frontale, disegnata per donare al veicolo un carattere da vera Adventure e garantire un elevato livello di comfort. Designer e tecnici hanno lavorato a stretto contatto per realizzare sovrastrutture in grado di offrire una protezione aerodinamica ottimale. A riparare le gambe del pilota ci pensano i convogliatori perfettamente raccordati con il serbatoio da 16,5 litri, mentre i paramani e il cupolino regolabile manualmente con escursione di 70 mm assicurano la deviazione dell’aria da busto, spalle e casco, garantendo sempre una eccellente visibilità grazie ai profili rastremati frutto di studi di fluidodinamica computazionale. La zona posteriore della Valico 525DSX presenta una linea filante, che assicura una seduta contenuta ed ergonomica e facilita la guida in piedi, ma allo stesso tempo generosa in termini di spazio. A rendere ancora più “avventuroso” il design della nuova Valico ci pensa lo scarico con il silenziatore in posizione alta, per garantire maggiore luce a terra.
Sotto il vestito
Il cuore della VOGE Valico 525DSX è il bicilindrico parallelo, raffreddato a liquido, che già muove la Trofeo 525ACX. Per rispondere al meglio alle esigenze e alle caratteristiche di una adventure, il motore ha aumentato la cubatura rispetto al propulsore che equipaggiava le Valico 500DS e 500DSX, passando da 471 cc a 494 cc, soluzione pensata anche per portare la coppia a 44,5 Nm a 7.000 giri/min e distribuirla in maniera omogenea sull’intero arco di erogazione. La potenza di 47,6 CV (35 kW) permette di guidare la Valico 525DSX anche con patente A2, aprendo così le porte del segmento anche a chi entra nel mondo delle due ruote, animato dal desiderio di viaggiare.
L’elettronica che serve
Sulla Valico 525DSX il controllo di trazione è di serie e facilmente disattivabile, direttamente dal blocchetto comandi sinistro, per consentire massima sicurezza su strada e totale libertà quando si affronta un tratto sterrato. Le mappature motore sono due, E (Economy) e S (Sport): la prima rappresenta il miglior compromesso tra prestazioni, consumi e fluidità di guida, mentre la seconda è stata messa a punto per offrire un’erogazione più sportiva. A completare la dotazione elettronica ci pensa l’ABS, disinseribile sia all’anteriore sia al posteriore, perfetto per la guida off road e fondamentale per una guida sicura.
Massima versatilità
La ciclistica della Valico 525DSX è stata progettata per garantire comfort, facilità di guida e divertimento su strada e in off-road. Il telaio a traliccio in acciaio, con telaietto posteriore imbullonato, sfrutta il motore come elemento stressato ed è il più leggero e resistente di tutta la famiglia Valico. Il comparto sospensioni può contare su una forcella a steli rovesciati da 41 mm di diametro con 150 mm di escursione e su un mono ammortizzatore con precarico regolabile e leveraggio progressivo. Le ruote a raggi sono tubeless e calzano pneumatici Metzeler Tourance da 110/80 – 19” per l’anteriore e 150/70 – 17” per il posteriore. L’impianto frenante firmato Nissin è composto da una coppia di dischi anteriori da 298 mm di diametro con pinze a doppio pistoncino e da un disco posteriore da 240 mm di diametro sul quale lavora una pinza a singolo pistoncino.
Il peso di 194 kg a secco, la sella posizionata a soli 815 mm da terra, le dimensioni di 2.215 x 840 x 1.365 mm e l’interasse di 1.450 mm fanno della Valico 525DSX una moto adatta ai rider di qualsiasi statura ed esperienza.
C’è proprio tutto
Per fare della nuova Valico 525DSX una vera Adventure è stata pensata una dotazione completa di tutto il necessario per affrontare qualsiasi tipo di viaggio. La prima cosa che si nota, una volta in sella, è il display LCD a colori da 7” che, oltre a offrire le classiche indicazioni come il livello del carburante, data e ora, temperatura esterna e pressione pneumatici, integra anche la connettività Bluetooth, attraverso la quale (grazie all’App Voge Global) è possibile attivare anche la funzione di navigazione turn by turn semplificata, che replica le indicazioni direttamente sul display. Sono inoltre presenti due prese nella zona del cruscotto: una 12V e una USB con ricarica rapida. A completare la dotazione segnaliamo il cavalletto centrale, il cavo antifurto casco nel vano sella, il maniglione passeggero con porta pacchi integrato, i paramani e le leve al manubrio regolabili nella distanza, che contribuiscono ad accrescere il piacere di guida e il comfort. Ad aumentare la sicurezza in condizioni di scarsa visibilità, ci sono i gruppi ottici full LED e i fari fendinebbia a LED incastonati nelle sovrastrutture.
La Voge Valico 525DSX ha un’altra freccia al suo arco. Una di quelle che fanno centro: costa 6.290,00 euro ed è in promozione a 5.990,00 euro…