Vespa, al via in India

Il Gruppo Piaggio inizia la produzione della Vespa per il mercato indiano. La capacità produttiva è di 150.000 veicoli all'anno, in uno stabilimento appena inaugurato. Il motore 125 a tre valvole vanta valori record di consumo dichiarato, con più di 60 chilometri con un litro di benzina

6 gennaio 2012 - 16:01

Uno dei saloni motoristici più importanti d’Asia, quello di Delhi, ha fatto da teatro al lancio della Vespa per il mercato indiano. Sarà prodotta negli stabilimenti Piaggio di Baramati, in India, dal prossimo marzo, e dal mese successivo sarà in vendita attraverso una rete di concessionarie che coprirà le 35 principali città indiane. La capacità produttiva iniziale è di 150.000 veicoli all’anno, che saranno proposti su un mercato immenso, il secondo del mondo per volumi, e che assorbe 13 milioni di due ruote all’anno, di cui due milioni di scooter.

La Vespa per l’India è una LX 125 opportunamente adattata alle esigenze degli scooteristi locali: l’ergonomia è stata adattata, motore e pneumatici sono più accessibili, per semplificare le operazioni di manutenzione e soprattutto di riparazione delle forature, frequenti sulle strade indiane. Il monocilindrico a quattro tempi, con distribuzione a tre valvole, vanta percorrenze molto interessanti, dichiarate in 60 chilometri con un litro di carburante.

Ravi Chopra, Chairman e Managing Director di Piaggio Vehicles Pvt. Ltd., la società costituita in India, ha dichiarato: “L’ingresso del Gruppo Piaggio nel business delle due ruote in India apre un segmento di prodotto ‘premium’ completamente nuovo, rivolto a clienti che desiderano un veicolo caratterizzato da stile e personalità unici. Con Vespa potremo sfruttare il grande potenziale di questa classe di consumatori, inaugurando un segmento di mercato di enorme interesse per i prossimi anni”. Le vendite inizieranno ad aprile. 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Le migliori moto 125 presentate a EICMA 2019

EICMA 2019, tutti i numeri

Honda Africa Twin Eicma 2019

EICMA 2019, le migliori moto per viaggiare (enduro, maxi enduro, adventure tourer…)