Vespa Roma 2026, quattro giorni di celebrazioni

Pronti per gli 80 anni della Vespa? Ci vediamo tutti a Roma dal 25 al 28 giugno 2026

Difficile trovare qualcosa di più simbolico della Vespa. Oggi, a 80 anni dal lancio, tornano alla mente come flashback i tanti momenti della storia italiana legati alla Vespa. I film, naturalmente, con le grandi star del passato e del presente che affollano l’immaginario collettivo di immagini indimenticabili. Soprattutto, però, la Vespa ha appassionato la gente comune, tutti noi, che l’abbiamo scelta e guidata nella sua leggendaria cavalcata lunga ormai 80 anni di vita.

Dal 25 al 28 giugno 2026 a Roma – e dove altrimenti? – andranno in scena quattro giorni di festa, mostre, incontri e raduni: VESPA ROMA 2026 – 80 YEARS OF AN ICON, questo il nome della manifestazione, sarà una celebrazione in grande stile.

Davide Zanolini, Direttore Marketing e Comunicazione, Piaggio Group: “A Roma celebriamo 80 anni non di un marchio ma di uno stile di vita che ha avuto la rara abilità di ispirare generazioni ovunque nel mondo. Sarà una grande festa, con appassionati che arriveranno da tutti i continenti per condividere l’amore per la Vespa e per l’innato senso di libertà che solo lei è in grado di generare. Tutto con quell’inconfondibile stile e quella eleganza che, da sempre, Vespa porta in giro per le strade del mondo”.

L’appuntamento è al Foro Italico, in particolare allo Stadio dei Marmi che per l’occasione diventerà Vespa Village. Qui sfileranno i modelli più rappresentativi degli 80 anni di storia della Vespa, si potrà vedere la gamma attuale e acquistare le collezioni di abbigliamento dedicate, oltre a gadget e accessori. L’evento, patrocinato dal Comune di Roma, è a ingresso libero: il modo giusto per accogliere un pubblico che si misurerà in decine di migliaia di persone. Arriveranno naturalmente i Vespa Club di tutto il mondo – l’aspettativa è che si presentino i rappresentati di ben 48 nazioni – e ci saranno musica e animazione a ciclo continuo.

Si partirà giovedì 25 giugno alle 13 con il taglio del nastro e l’apertura del Vespa Village. A seguire saranno presentate la moneta celebrativa e l’annullo filatelico di Poste Italiane. Via anche alla Mostra Fotografica “80 Anni di Vespa”. Venerdì 26 a calcare la scena saranno i Vespa Club con il Campionato Europeo Vespa Rally e il campionato Mondiale di Gimkana, due momenti dove abilità e agonismo coinvolgeranno il pubblico. Sabato 27 giugno, invece, sarà la grande parata a radunare migliaia di vespisti, in vista della sfilata per le vie di Roma. Infine domenica 28, giorno di chiusura, saranno invece le Vespa più preziose e rare a dare spettacolo nell’ambito del Concorso di Eleganza.

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2026, i favoriti della 450: prima sfida tra Jett Lawrence e Haiden Deegan
    by Riccardo Orsini on 27 Maggio 2026 at 17:06

    La rivalità più attesa dall'altra parte dell'Oceano è pronta ad esplodere negli 11 Round del National 2026. L'articolo Pro Motocross 2026, i favoriti della 450: prima sfida tra Jett Lawrence e Haiden Deegan proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2026, Jeremy Seewer e Ducati si separano
    by Riccardo Orsini on 27 Maggio 2026 at 16:11

    Il pioniere dei podi di Ducati nel Mondiale Motocross lascia il progetto Desmo450 MX dopo una stagione e mezza. L'articolo MXGP 2026, Jeremy Seewer e Ducati si separano proviene da Get Dirt.

  • GET SX1 PRO, la centralina disponibile anche per la KTM SX-F 250 2026
    by Andrea Ferrari on 27 Maggio 2026 at 11:27

    Si allunga la lista delle moto sulle quali montare la centralina GET SX1 PRO: alla lista si aggiunge anche la KTM SX-F 250 2026. Per gli amanti della quarta di litro di Mattighofen, quindi, arrivano tutte le funzionalità della centralina: due mappe Racing, derivate dallo sviluppo della centralina nel mondo delle corse; il nuuovo processore ad L'articolo GET SX1 PRO, la centralina disponibile anche per la KTM SX-F 250 2026 proviene da Get Dirt.

  • Rtech lancia il kit plastiche e protezioni per le Triumph TF-E 2026
    by Redazione Dirt on 27 Maggio 2026 at 10:40

    Le enduro di Triumph si vestono d’italiano: Rtech lancia kit plastiche e protezioni dedicati alle TF 250-E e TF 450-E 2026. L'articolo Rtech lancia il kit plastiche e protezioni per le Triumph TF-E 2026 proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2026, primo aggiornamento sulle condizioni di Thibault Benistant
    by Riccardo Orsini on 26 Maggio 2026 at 10:58

    Il mondo del motocross è con il fiato sospeso per le condizioni di Thibault Benistant. Il francese è caduto pesantemente nel corso del primo giro di Gara 1 del MXGP di Francia 2026. Benistant, dopo uno scatto a centro gruppo, stava cercando di risalire la classifica quando un contatto su una gobba in discesa con L'articolo MXGP 2026, primo aggiornamento sulle condizioni di Thibault Benistant proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Honda celebra l'SH125 con una scultura e un concept
GIVI XSpace - Doppia capacità, massima libertà
SEFO Group porta in Italia gli accessori Loboo per i viaggi in moto