È l’evoluzione, declinata in chiave scrambler della Trofeo 500AC (leggi la nostra prova) e porta in dote lo stile “Advanced Classic”, un curato mix di elementi classici e moderni, forme eleganti e contenuti tecnologici di rottura. Le linee della Trofeo 525ACX sono state disegnate come omaggio alle pagine più romantiche del Motociclismo e non lasciano indifferenti anche i biker più giovani.
Lo spirito scrambler è enfatizzato dai cerchi a raggi, dallo scarico alto con terminale a tromboncino, dal
cupolino minimalista e dagli pneumatici leggermente scolpiti. Altri stilemi classici di richiamo al passato,
come il serbatoio sagomato, il faro tondo e il parafango anteriore ridotto all’osso, accrescono il loro significato grazie all’accostamento con elementi spiccatamente attuali, come l’illuminazione full LED, in un gioco di contrapposizione fra stile e innovazione.
Voge Trofeo 525ACX in pillole
– Dimensioni: 2.150 x 820 x 1.230 mm (lunghezza x larghezza x altezza) peso 185 kg (a secco), sella a 820 mm da terra
– Interasse di 1.450 mm per offrire il miglior compromesso tra agilità e stabilità
– Guida con patente A2, possibilità di trasportare un passeggero
– Motore bicilindrico in linea DOHC raffreddato a liquido con cambio a sei marce
– Potenza motore: 35 kW (48 CV)
– Due mappature motore (Standard e Sport)
– Serbatoio da 19 L per un’elevata autonomia
– Telaio in acciaio e forcellone in alluminio
– Forcella a steli rovesciati e monoammortizzatore con leveraggio progressivo
– Impianto frenante Nissin
– Ruote tubeless a raggi con anteriore da 19” e posteriore da 17”
– Pneumatici nelle misure 110/80 davanti e 150/70 dietro
– ABS a doppio canale
– Strumentazione a LCD a colori da 7” con connettività bluetooth
– Prese 12V e USB
– Gruppi ottici con tecnologia full LED per una visibilità ottimale
Motore
Il cuore della Voge Trofeo 525ACX è il bicilindrico parallelo raffreddato a liquido KEL500F, da 494 cc, che
equipaggia anche la Valico. La potenza di 48 CV, che permette di guidare la Trofeo 525ACX anche con patente A2, è quanto basta per rendere la guida divertente e appagante, senza mai mettere in imbarazzo, così come i 50,5 Nm di coppia, distribuiti in maniera omogenea lungo l’intero arco di erogazione.
Elettronica
Trofeo 525ACX è dotata di due mappature motore: E (Standard) e S (Sport). La prima impostazione rappresenta il miglior compromesso tra prestazioni, consumi e fluidità di guida, mentre la seconda privilegia la sportività nell’erogazione. A completare la dotazione elettronica ci sono il controllo di trazione e l’ABS a doppio canale.
Ciclistica
La Trofeo 525ACX è una motocicletta progettata per trasmettere feeling immediato e facilità di guida. Il
telaio è a traliccio in acciaio, con telaietto posteriore imbullonato. Il comparto sospensioni può contare su una forcella a steli rovesciati da 41 mm e un monoammortizzatore regolabile nel precarico e leveraggio progressivo. Il forcellone è in alluminio, le ruote sono a raggi, tubeless e montano pneumatici da 110/80 – 19” all’anteriore e 150/70 – 17” al posteriore. L’impianto frenante è all’altezza della dotazione e porta la firma Nissin. All’avantreno troviamo una coppia di dischi da 300 mm di diametro con pinze a doppio pistoncino, al retrotreno è montata una pinza a singolo pistoncino che morde un disco da 220 mm di diametro. Il peso di 180 kg e la sella posizionata a soli 820 mm da terra, rendono la Trofeo 525ACX una moto facilmente gestibile e adatta ai rider di qualsiasi esperienza e statura.
Dotazione
Scrambler da ogni punto di vista, la Trofeo 525ACX non rinuncia però alla moderna tecnologia che rende la vita in sella più facile e comoda. Dietro il piccolo flyscreen trova posto il display LCD a colori da 7”, che offre tutte le informazioni utili alla guida e integra la connettività con lo smartphone, che permette di attivare la funzione di navigazione turn by turn. Inoltre, per mantenere il livello di carica dello smartphone, sono presenti, sul cruscotto, una presa da 12V e una USB con ricarica rapida. A completare la ricca dotazione, con particolare attenzione alla sicurezza, ci sono i gruppi ottici full LED. Un ulteriore dettaglio di stile, le leve dei comandi, regolabili nella loro distanza dal manubrio.