fbpx

Wunderlich X2, la BMW GS a due ruote motrici

Una GS ibrida, motore elettrico aggiuntivo sulla ruota anteriore, capace di viaggiare anche indipendente, si rigenera in movimento e ha la funzione retromarcia

Wunderlich, il colosso tedesco specialista in accessori per moto BMW, ha portato in esclusiva mondiale a Eicma, una R 1200 GS LC a due ruote motrici. Si chiama X2 e ha motorizzazione ibrida, ovvero abbina il motore boxer originale a un propulsore elettrico che agisce sulla ruota anteriore trasmettendo il moto attraverso il mozzo.WunderlichGSX2-011Il motore aggiuntivo eroga una potenza di 7,6 kilowatt (circa 10 cavalli) e si rigenera sia durante la marcia ad azione ibrida, sia nelle fasi di frenata. La trazione anteriore è regolabile nella potenza e può essere usata anche in modo indipendente, producendo una velocità di 20 km/h. Il motore “appendice” ha anche la funzione retromarcia (fino a 3 km/h): un bel valore aggiunto soprattutto per manovrare la moto in pendenza, con passeggero e magari a pieno carico.Per la fornitura del motore è stata scelta l’azienda italiana Evolt, mentre l’intero progetto è frutto del lavoro dei progettisti Wunderlich, compreso l’adattamento dell’assetto dell’avantreno, per adeguarla all’aumento del peso dovuto a motore e batterie.  La moto a due ruote motrici offre noti vantaggi nella guida in fuoristrada e, in generale, in percorrenza e uscita di curva.Frank Hoffmann, direttore amministrativo di Wunderlich: “I nostri veicoli sperimentali sono ormai una tradizione e simboleggiano il nostro know-how e il nostro status come fabbrica di idee”.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via