Fondata il 1° luglio 1955 dal visionario Genichi Kawakami, Yamaha Motor raggiunge il traguardo dei 70 anni con una ricca storia di successi, raggiunti sulla base di valori fondamentali, come innovazione, entusiasmo, fiducia, emozione e legami. I festeggiamenti dureranno per l’intero arco dell’anno, periodo in cui il marchio continuerà a perseguire la sua missione di diffondere la filosofia Kando. Il termine giapponese indica una sensazione di profonda soddisfazione che si prova davanti a qualcosa di eccezionale in quanto a valori, qualità e prestazioni.
Doppio logo

Per celebrare questo importante traguardo, l’azienda ha svelato il nuovo logo aziendale (2D): la prima modifica significativa al logo Yamaha Motor negli ultimi 27 anni, un aggiornamento che riflette la capacità del brand di evolversi senza perdere la propria identità. Yamaha, inoltre, ha presentato uno speciale logo per il 70° anniversario, sviluppato partendo dalla tabella porta numero utilizzata sulla YA-1, la prima moto introdotta dall’azienda nel 1955.

Si trattava di un monocilindrico da 125 cc raffreddato ad aria e a due tempi soprannominato “Red Dragon fly”. Per dimostrarne la qualità, Yamaha ha portato questa moto in pista solo dieci giorni dopo la sua fondazione, gareggiando nella terza edizione della Mount Fuji Ascent Race e nella prima edizione Asama Highlands Race, sempre nello stesso anno. Ha vinto la classe 125 cc di entrambe le gare. A questo proposito, la costante ricerca dell’eccellenza ha portato l’azienda, in questi 70 anni, a progettare, sviluppare e produrre prodotti e servizi, anche attraverso lo scambio di tecnologie sviluppate dai team racing.
Ringraziamenti e nuovo video
In occasione di questa ricorrenza non mancano i ringraziamenti di Olivier Prévost, Presidente e CEO di Yamaha Motor Europe N.V.: “Questo risultato non sarebbe stato possibile senza la dedizione e il sostegno di clienti, dipendenti, rete di distribuzione e fornitori: grazie per essere stati con noi in questa prima parte del viaggio e per averci sempre stimolato a migliorare, giorno dopo giorno”.
Ma non finisce qui. A corroborare il prestigioso traguardo, Yamaha lancia anche un nuovo video volto ad accrescere i battiti del cuore dei propri clienti: Revs Your Heart e… buona visione!