Il palato del pubblico si fa sempre più esigente in materia praticità e tecnologia, specie se si parla di motociclisti giovani e al passo con i tempi. E poiché è proprio a questo genere di utenti che si rivolgerà la Yamaha MT-07 2023, a Iwata hanno pensato bene di aggiornare la loro best-seller. Nell’equipaggiamento spiccano la predisposizione per il montaggio del cambio elettronico e una nuova strumentazione TFT a colori con connettività per smartphone.
Due temi a scelta
Fiore all’occhiello della nuova Mt-07 2023, che debutterà a EICMA 2022, è proprio l’inedito display TFT a colori da 5 pollici, che offre la possibilità di scegliere tra due temi per lo schermo. Il tema Street ha un layout moderno, con un contagiri a barre, un tachimetro digitale e l’indicatore delle marce in bella mostra (lo si vede qui sotto). Il tema Touring prevede invece sulla destra un contagiri circolare che ricorda un po’ quelli analogici e sulla sinistra un tachimetro digitale.
Connessi con l’app MyRide
Scaricando l’app MyRide di Yamaha, è possibile connettersi con la MT-07 2023 tramite Bluetooth e visualizzare sul display TFT le chiamate in entrata e le notifiche dei messaggi sulla strumentazione. L’app MyRide dispone inoltre di tante altre funzioni utili. Consente infatti per esempio di monitorare tutti i parametri chiave della moto e di ricevere messaggi nel caso che l’elettronica di bordo registri malfunzionamenti. In viaggio può inoltre registrare il tracciato del percorso, memorizzando dati quali la distanza percorsa, l’accelerazione, la velocità massima, l’angolo di inclinazione e molto altro ancora. I valori possono poi essere condivisi, confrontati e discussi con altri utenti Yamaha.
Anche basic, per risparmiare
Nel listino Yamaha, la MT-07 2023 sarà però proposta anche in versione Pure, ovvero con la classica strumentazione LCD, identica a quella vista sulle edizioni passate. Questa versione è dedicata a chi – come le autoscuole – vuole un mezzo essenziale e con un costo leggermente inferiore. La MT-07 2023 Pure arriverà nelle concessionarie a gennaio in un’unica colorazione Yamaha Black. La variante più ricca seguirà invece a ruota, un mese più tardi, in tre tinte: Cyan Storm, Icon Blue e Tech Black. Entrambe saranno disponibili sia in configurazione full power, da 54 Kw (73,4 CV), che nella versione da 35 kW per i titolari di patente A2.