Tempo di rinnovamento, profondo, anche per la Yamaha MT-07, la best seller dei tre diapason, che negli anni ha superato le 20.000 unità vendute in Italia. Si aggiorna nel design, nella tecnica e soprattutto si arricchisce di un sacco di contenuti molto interessanti.
Yamaha MT-07 2025 come cambia il motore
Andando con ordine: il motore è ancora il CP2 già conosciuto, bicilindrico che conferma i dati di potenza e coppia (73,4 CV e 68 Nm), ma ora è ovviamente omologato Euro5+ e soprattutto abbandona definitivamente l’era “analogica” per sposare l’elettronica. Arrivano, infatti, l’acceleratore elettronico Ride by Wire multimappa con tre modalità di guida previste (Sport, Street e Custom completamente personalizzabile). Di serie anche la frizione antisaltellamento e il controllo di trazione, optional invece il cambio elettronico.
Ma la vera chicca, se vogliamo, è la democratizzazione del cambio robotizzato Y-AMT, che già abbiamo provato con soddisfazione sulla nuova MT-09 e che riporta sulla MT-07 le stesse logiche di funzionamento (manuale, D, D+). Yamaha ha quindi mantenuto la promessa: il cambio robotizzato sarà per tutti, l’avevano detto e così è stato.
Yamaha MT-07 2025 come cambia la ciclsitica
Yamaha ha lavorato a fondo anche sulla ciclistica, il telaio è stato riprogettato ed è più leggero; nuovo anche il forcellone. Le ruote sono realizzate con la tecnica spinforged, la stessa utilizzata per le ruote della supersportiva R1, che le fa dimagrire di 480 grammi; le sospensioni sono state riviste nel setting e, per la gioia degli occhi, arrivano una nuova forcella a steli rovesciati e una coppia di pinze radiali. Il tutto per un peso che, nonostante l’aggiunta di tecnologia, è sceso di 1 kg, siamo a 183 kg in ordine di marcia.
Yamaha MT-07 2025 elettronica e strumentazione
Nuova anche l’ergonomia perché il manubrio si allarga di 18 mm, si abbassa di 22 e arretra di 9,3 mm mentre le pedane sono più basse. La sella? Solo 805 mm da terra. In comune con la MT-09 è la nuova strumentazione con display TFT da 5 pollici e i comandi al manubrio con joystick a 5 vie. Gli indicatori di direzione hanno la funzione di frenata di emergenza ma aggiungono anche la funzionalità “tre flash”: basta un colpetto al comando e il lampeggiatore emette tre lampeggi in rapida successione. Lo spegnimento è automatico.