fbpx

Yamaha MT-09 Tracer

La nuova crossover di Iwata si chiama Yamaha MT-09 Tracer, raccoglie l’eredità della TDM e come le sorelle nude è una media che sfida le maxi a un prezzo molto concorrenziale: 9.590 euro

1991-2015. 24 anni di carriera e un primato. Se esistono le moderne crossover (che ora qualcuno sta iniziando a ribattezzare Sport Adventure), quegli ibridi tra enduro e stradali con manubrio alto, sospensioni a corsa lunga ma ruote e pneumatici da asfalto, il merito è tutto suo, della TDM, che si è di fatto inventata un segmento che non c’era. Moto rimasta nel listino Yamaha per tutti questi anni senza troppi stravolgimenti – un paio di restyling e un upgrade tecnico con il bicilindrico passato da 850 a 900 cc – e ora pronta ad andare in pensione a favore di una nuova crossover.Con la TDM tra l’altro finisce un’era, quella dei motori Yamaha a 5 valvole per cilindro, caratteristica tecnica che la Casa di Iwata ha cavalcato per anni (lanciata con la FZ750, utilizzata anche sulla prima R1), poi totalmente dimenticata e che sparirà con questo modello. Il testimone è pronto a passare alla nuova crossover, che della TDM raccoglie l’eredità ma non il nome. Si chiamerà, infatti, MT-09 Tracer, e come si può ben immaginare dalla sigla la piattaforma da cui è stata realizzata è quella delle MT a tre cilindri.Con le sorelle nude la Yamaha MT-09 Tracer condivide telaio, sospensioni, ruote e freni. Oltre ovviamente al motore tre cilindri da 847 cc, che però in questo caso è stato adattato al differente utilizzo con nuove mappature dedicate, probabilmente meno aggressive. Il tre cilindri della MT-09 Tracer è anche più evoluto a livello di elettronica, visto che ai già noti YCC-T (il Ride by Wire secondo Yamaha) e D-Mode (la tripla mappatura) si affiancano ABS e controllo di trazione (disinseribile) di serie.Tutte nuove, invece, le sovrastrutture, che inseriscono senza dubbio la nuova Yamaha tre cilindri nel segmento che la sua stessa progenitrice ha creato, quello attualmente popolato (con vari step di potenza e cilindrata) da Kawasaki Versys, Ducati Multistrada, Aprilia Caponord, Triumph Tiger Sport e dalla nuova BMW S 1000 XR.Yamaha ha mostrato grande attenzione ad ergonomia e attitudine touring: il serbatoio è da 18 litri; e questo, in combinazione con i bassi consumi che ha sempre spuntato il tre cilindri “crossplane” Yamaha, è garanzia di un’ottima autonomia (promessi 300 km).  Interessante la possibilità di adattare la posizione di guida “giocando” sulle due altezze da terra della sella e sulla posizione del manubrio, che può essere avvicinato o allontanato dal pilota semplicemente ruotando i riser. Inoltre il parabrezza è regolabile su tre posizioni senza l’uso di attrezzi, per un’escursione totale di 45 mm. La dotazione si completa con impianto luci Full LED, cavalletto centrale e presa 12 V per alimentare e ricaricare utenze quali smartphone o navigatore. Le borse laterali si fissano direttamente al telaietto posteriore senza necessità di ulteriori supporti.La MT-09 Tracer si inserisce nel segmento delle Sport Adventure con la stessa prepotenza con cui la MT-09 è arrivata tra le naked: non è, infatti, facilmente collocabile, perché con il suo motore da 847 cc sta nel mezzo tra le 650/800 e le 1000. Ha prestazioni da maxi (115 cv), peso da media (210 kg in ordine di marcia) e prezzo “mini” di 9.590 euro. Un tris di caratteristiche che attirerà molte attenzioni sulla nuova Sport Adventure Yamaha, in vendita da marzo 2015.

 

Scopri gli articoli speciali

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni