fbpx

Yamaha MT-09 Y-AMT – prova – in sella alla nuova Naked con cambio automatico robotizzato

La Yamaha MT-09 Y-AMT è finalmente arrivata per la prova. E a questo punto le domnande sono: perché presentare un cambio “manuale automatico”? Perché togliere la leva del cambio e quella della frizione? Perché montare questa dotazione su una naked sportiva come la MT-09, rivoluzionata proprio quest’anno? La prima risposta è che Yamaha ha avuto coraggio, sicura della qualità di ciò che propone. E non ha paura dei motociclisti più conservatori, che presumibilmente commenteranno così: “il sistema non serve a nulla e mortifica la sportività della moto”; “so cambiare benissimo da solo e mi piace usare il cambio”, “tanto vale comprare uno scooter” e così via.

Commenti e obiezioni più che legittimi, sia chiaro, che hanno accompagnato nel passato anche recente molti tentativi di innovazione intrapresi dalle aziende per rendere più facile, veloce e comodo cambiare marcia o gestire la frizione. Unanime, invece, l’accoglienza positiva per il cambio elettronico (quickshifter), che permette di non utilizzare la frizione e velocizza il passaggio da un rapporto all’altro, senza nulla togliere all’abilità di chi guida.

Guarda altri video di RED

8 Giu 2025

BMW M 1000 R 2025 e BMW M 1000 RR 2025 prova

BMW M 1000 RR e M 1000 R 2025 la prova – Controffensiva Bavarese

Moto, Test

2 Giu 2025

Triumph Speed Triple 1200 RX

Triumph Speed Triple 1200 RX – prova – la naked che gioca a fare la supersportiva!

Moto, Test

29 Mag 2025

Yamaha Tracer 9 2025 - prova

Yamaha Tracer 9 2025 la prova della versione “liscia” – L’anima da MT-09 c’è ancora?

Moto, Test

17 Mag 2025

Fantic Caballero 500 Rally 2025 - prova

Fantic Caballero 500 Rally 2025 – prova

Moto, Test

Articoli correlati