fbpx

Yamaha MT-09 Y-AMT – prova – in sella alla nuova Naked con cambio automatico robotizzato

La Yamaha MT-09 Y-AMT è finalmente arrivata per la prova. E a questo punto le domnande sono: perché presentare un cambio “manuale automatico”? Perché togliere la leva del cambio e quella della frizione? Perché montare questa dotazione su una naked sportiva come la MT-09, rivoluzionata proprio quest’anno? La prima risposta è che Yamaha ha avuto coraggio, sicura della qualità di ciò che propone. E non ha paura dei motociclisti più conservatori, che presumibilmente commenteranno così: “il sistema non serve a nulla e mortifica la sportività della moto”; “so cambiare benissimo da solo e mi piace usare il cambio”, “tanto vale comprare uno scooter” e così via.

Commenti e obiezioni più che legittimi, sia chiaro, che hanno accompagnato nel passato anche recente molti tentativi di innovazione intrapresi dalle aziende per rendere più facile, veloce e comodo cambiare marcia o gestire la frizione. Unanime, invece, l’accoglienza positiva per il cambio elettronico (quickshifter), che permette di non utilizzare la frizione e velocizza il passaggio da un rapporto all’altro, senza nulla togliere all’abilità di chi guida.

Guarda altri video di RED

10 Gen 2025

Yamaha RayZR 125 prova

Yamaha RayZR 125 – prova – In città e autostrada con lo scooter 125 Yamaha da 40 km/litro

Moto, Test

8 Gen 2025

Le migliori moto A2 del 2025

MOTO per PATENTE A2: le MIGLIORI del 2025. Come scegliere tra native, depotenziabili e “maxi”?

Moto, News

6 Gen 2025

ELF GP

ELF GP la storia della moto che voleva essere diversa da tutte le altre MotoGP

Moto, Motorpedia Moto

3 Gen 2025

Shoei J-Cruise 3

SHOEI J-Cruise 3 – prova – sotto la lente il nuovo Casco Jet di Shoei

Abbigliamento, Moto

Articoli correlati