fbpx

Yamaha Niken GT 2023: ricomincio da tre (ruote)

Con il nuovo model year la Sport Tourer di Iwata si evolve in modo profondo. Per lei arrivano il motore CP3 da 890 cc, una strumentazione digitale connessa e tante altre migliorie.

Passano gli anni e la Yamaha Niken continua a fare segmento a sé. Ok, la si può sempre considerare una Sport Tourer e metterla nella shopping list insieme ad altre moto. Il fatto però che lei abbia tre ruote e l’originale sistema di sterzo LMW-Ackermann non è proprio un fatto secondario. A Iwata fanno spallucce e procedono in beata solitudine per la loro strada, evolvendo in maniera profonda la Niken GT 2023. Andiamo a scoprire come.Yamaha Niken GT 2023

Yamaha Niken GT 2023, l’apparenza inganna

Al primo colpo d’occhio la Yamaha Niken GT 2023 parrebbe cambiare poco rispetto all’edizione precedente. Dopo un giro perlustrativo anche il più attento dei fisionomisti potrebbe rilevare giusto un nuovo parabrezza (regolabile con un’escursione di 70 mm) e una sella ridisegnata. Un po’ pochino insomma anche per parlare di restyling. Aguzzando la vista si può però notare una nuova strumentazione TFT da 7 pollici. Lo schermo può essere personalizzato scegliendo tra tre grafiche (Street, Sport e Tour). Attraverso la Communication Control Unit e l’app MyRide gratuita di Yamaha è anche possibile la connessione tra il proprio smartphone e la moto. Tramite un’altra app, Garmin Motorize, si può poi visualizzare una finestra di navigazione sulla strumentazione TFT, come si vede qui sotto. Tutto è gestibile attraverso blocchetti al manubrio ridisegnati.Yamaha Niken 900 GT 2023 display TFT

Un cuore nuovo

La Yamaha Niken GT 2023 nasconde però altrove le novità più grosse, a partire dal nuovo motore Euro 5 da 890 cc. Si tratta dello stesso tre cilindri CP3 già montato anche dalla Tracer 9 e che fa registrare un’aumento della cilindrata pari a circa il 5%. La differenza sulla carta è poca ma la Casa giura che su strada si sentirà, eccome. Tra l’atro 5 sono anche i gradi in più di cui è ruotato in avanti in motore stesso rispetto a prima, alla ricerca del bilanciamento ottimale. A fare da contorno a questo propulsore ci sono un nuovo acceleratore ride-by-wire, una centralina più evoluta e uno scarico ridisegnato, che aumenta anche la luce a terra.

Yamaha Niken 900 GT 2023 motore

Complimenti per la trasmissione

La Yamaha Niken GT 2023 propone novità anche sul fronte della trasmissione. Assieme al propulsore eredita infatti un nuovo quickshifter bidirezionale per il cambio e una diversa frizione antisaltellamento. La moto sarà disponibile presso le concessionarie da febbraio 2023, equipaggiata di serie – tra le altre cose – con manopole riscaldabili e borse rigide da 30 litri ciascuna.

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare