C’è un nuovo arrivo tra gli scooter Yamaha 2026, si chiama NMAX 155 Tech MAX. Tra i segni particolari il motore 155 cc, in grado di offrire un maggior respiro rispetto alla versione 125 (qui la nostra prova video), e la trasmissione YECVT (Yamaha Electric Continuously Variable Transmission), che consente di selezionare due modalità di guida. A questo si aggiunge la funzione Dowshift, a confermare il DNA sportivo della gamma MAX. Massima attenzione anche per l’efficienza, naturalmente, con il sistema Start & Stop. Completa il quadro la ciclistica che punta a mettere d’accordo comfort e agilità nel traffico. A livello premium la dotazione tecnologica, con strumentazione connessa e navigazione Garmin integrata.

Il nuovo Yamaha NMAX 155 Tech MAX arriverà nei concessionari alla fine di febbraio nei colori Crystal Graphite o Midnight Black, al prezzo di listino di 4.099 euro f.c.
Design e comfort: spazio al quotidiano
L’appartenenza alla famiglia MAX è evidente: telaio con design a boomerang, sbalzi corti e la carenatura anteriore regalano all’NMAX 155 Tech MAX una certa presenza su strada. L’illuminazione è full LED, i fari disposti verticalmente garantiscono un fascio luminoso potente e ben distribuito, mentre le frecce anteriori sono completamente integrate nella parte alta della carenatura.


Sul fronte della praticità quotidiana, si segnalano le pedane ampie che favoriscono una posizione di guida rilassata in città, mentre sotto la sella – in ecopelle con cuciture dorate e rilievo – troviamo un vano che può accogliere un casco integrale. Due pratiche tasche anteriori consentono invece di riporre oggetti più piccoli e di ricaricare lo smartphone, grazie a una presa USB-C.



Sport o Town, la differenza si sente
La trasmissione a controllo elettronico YECVT è la risposta di Yamaha a chi desidera un comportamento su misura, più reattivo, paragonabile a quello dei maxi scooter sportivi top di gamma. Funziona con il pulsante Shift sul manubrio sinistro, lo scooter ricorda la modalità selezionata anche dopo lo spegnimento.

Due le impostazioni disponibili, Sport o Town, e la trasmissione cambia carattere in tempo reale. In Sport il rapporto si accorcia, il motore gira più in alto, l’accelerazione è più pronta. A una velocità di 60 km/h corrisponde un regime di rotazione di 6.000 giri/min, mentre in modalità Town il motore viaggia a 5.000 giri/min. Mille giri di differenza possono sembrare poca cosa, ma in sella si traducono in un comportamento ben diverso.

La trasmissione YECVT interviene anche in fase di decelerazione. In Sport, il freno motore è più deciso rispetto alla modalità Town, specie tra i 60 e i 30 km/h. Secondo Yamaha, è un po’ come scalare virtualmente un rapporto.
Accelerazione (e frenata) più incisive con il Downshift
Yamaha ha pensato anche alla fase di accelerazione, dotando il nuovo NMAX 155 Tech MAX della funzione di Downshift, capace di rendere lo scooter più pronto. La funzione si attiva tramite il pulsante dedicato o aprendo rapidamente il gas. La Casa giapponese non entra nei dettagli, ma parla di un funzionamento del motore normalmente associato a quello di una moto con cambio. Il sistema può aumentare anche la frenata, per offrire un maggiore controllo.
Motore 155 Blue Core: obiettivo massima efficienza
Il motore monocilindrico 155 cc Euro5+ del nuovo NMAX sviluppa 15 CV a 8.000 giri/min e 14 Nm a 6.500 giri/min. È stato sviluppato secondo la tecnologia Blue Core di Yamaha, con l’obiettivo di garantire consumi ridotti e basse emissioni: la Casa dichiara 2,4 litri per 100 km e 57 g/km di CO2. Merito anche della tecnologia Variable Valve Actuation (VVA) e di un progetto rivisto nei dettagli, con albero motore, basamenti, filtro dell’aria, scarico e pompa dell’olio di nuova concezione, oltre a un nuovo tendicatena idraulico che contribuisce a ridurre l’attrito. Inoltre, lo Start & Stop interviene spegnendo il motore quando lo scooter si ferma e lo riavvia automaticamente quando si rilasciano i freni e si aziona l’acceleratore.

Ciclistica ben bilanciata
Il telaio dell’NMAX 155 è progettato per garantire un ottimo bilanciamento e offrire tutta l’agilità che ci si aspetta da uno scooter dal carattere sportivo. La sella si trova a 770 mm da terra, mentre alla bilancia il nuovo scooter Yamaha fa segnare 135 kg in ordine di marcia, con serbatoi olio e carburante pieni.

Le forcelle telescopiche lavorano su 100 mm di escursione; il doppio ammortizzatore posteriore con serbatoi separati — 91 mm di corsa progressiva — promette di gestire bene le irregolarità senza risultare troppo morbido. La ciclistica è completata da cerchi in alluminio da 13 pollici, con pneumatici 110/70 all’anteriore e 130/70 al posteriore. La frenata è affidata a dischi da 230 mm su entrambi gli assi con ABS.

Connesso, con navigazione Garmin di serie
Dal punto di vista tecnologico, il nuovo NMAX 155 offre la dotazione che ci si aspetta da uno scooter di livello premium. Il cruscotto prevede un display TFT a colori da 4,2 pollici con navigazione Garmin integrata.

L’app MyRide permette di gestire chiamate e messaggi, oltre ad ascoltare la musica tramite un auricolare Bluetooth. La dotazione è completata dall’accensione Smart Key, per utilizzare lo scooter senza chiave.




