fbpx

Yamaha X-Max 400

Il nuovo modello mantiene le prerogative dell'X-Max 250 ma ha il 50% di potenza in più. Arriverà nelle concessionarie a fine maggio

L'X-Max 250, presentato nel 2005, ha ottenuto in questi anni il successo che meritava, grazie all'ottima ciclistica, alla brillantezza del motore, al look ben riuscito e alla capacità di carico. Ora Yamaha rilancia e propone la stessa, gustosa ricetta per il segmento superiore, quello dei 400 cc. Il design ribadisce volumi equilibrati e una personalità che la chiara appartenenza al marchio non mette affatto in discussione. D'impatto il doppio faro con luci di posizione diurne a LED; altrettanto tecnologico il gruppo ottico posteriore, anch'esso a LED. Bello da guardare, il 250 è anche davvero piacevole da guidare, una qualità che ci auguriamo di ritrovare sul 400, che peraltro vanta prestazioni decisamente superiori.

Il monocilindrico 400 cc ha quattro valvole con distribuzione a doppio albero a camme in testa e raffreddamento a liquido; Yamaha definisce questo motore una “evoluzione dell'unità adottata da Majesty 400”. La potenza dichiarata di 31,5 cv (23,2 kW) a 7500 giri/min è superiore del 54% rispetto al 250, mentre la coppia è superiore addirittura del 60%. La ciclistica è stata adeguata alle prestazioni superiori ma parte comunque da un'ottima base. L'impianto frenante è incentrato sulla coppia di dischi anteriori da 267 mm di diametro. Tra le peculiarità del 250, ovviamente riproposte sul 400, c'è l'eccezionale capienza del vano sottosella, che può ospitare due caschi integrali. 

I colori proposti sono Absolute White (opaco), Matt Grey (opaco) e Midnight Black. Il nuovo X-Max 400 sarà disponibile nelle concessionarie a partire dalla fine di aprile. Per la versione ABS bisognerà aspettare la fine dell'anno.  

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via