Yamaha R1 GYTR PRO 25th Anniversary, l’edizione speciale arriva dritta dal WSBK

La R1 compie 25 anni e i tecnici di Iwata la imbottiscono di particolari tecnici presi direttamente dalla Superbike: ecco la Yamaha R1 GYTR PRO 25th Anniversary!

Yamaha celebra i 25 anni della R1 con un nuovo modello speciale! Si chiama R1 GYTR PRO 25th Anniversary e ne verranno prodotte solamente 25. Di sicuro la R1 è una delle moto responsabili della rivoluzione nel segmento delle supersportive e per questo importante compleanno la Casa di Iwata ha deciso di aggiungere un po’ di pepe. Per il 25° anniversario Yamaha condisce la R1 con salsa mondiale, cosa che comunque potreste fare anche voi sfruttando la rete dei GYTR PRO Shop. GYTR, per chi non lo sapesse, è l’acronimo di Genuine Yamaha Technology Racing, la divisione Yamaha che produce le parti speciali non solo per R1, R6 Race, R7, R3, ma per tutto il mondo offroad.

Yamaha R1 GYTR PRO 25th Anniversary: praticamente una Superbike

I tecnici in blu non hanno fatto altro che sfogliare il catalogo dedicato alle parti speciali prendendo i particolari finora dedicati alle moto del Mondiale Superbike per rendere questa edizione speciale degna del nome. Essenzialmente la versione 25° anniversario è una replica dei modelli con cui Razgatlıoğlu e Locatelli corrono in Superbike. Troviamo innanzitutto il telaietto posteriore in fibra di carbonio, progettato per alloggiare il serbatoio carburante modificato e un baricentro ribassato, nonché la ECU Magneti Marelli. E poi ci sono la forcella Öhlins FGR e l’ammortizzatore posteriore TTX, il forcellone con capriata inferiore, l’impiante frenante Brembo Insomma di carne al fuoco ce n’è tanta. Essendo praticamente una Superbike le prestazioni sono il punto focale del modello. Per questo motivo la carenatura è in fibra di carbonio.

Passando all’elettronica, è presente il sistema GYTR PRO Electronic System (GPES), un pacchetto all’avanguardia per il controllo del motore e l’acquisizione dei dati sviluppato da YMRE nel Campionato Superbike. Il GPES comprende il sistema anti-impennata, il launch control, la gestione del freno motore e il traction control, ovviamente con parametri racing.

La Yamaha R1 GYTR PRO 25th Anniversary può essere ordinata solo online a questo link, dove sono anche disponibili più informazioni nel caso foste interessati all’acquisto. Come bonus i 25 possessori trascorreranno una giornata in un circuito con il team di tecnici Yamaha che li immergeranno nella routine della Superbike: dalla configurazione iniziale per la pista allo stesso processo di regolazione della moto di piloti del calibro di Toprak.

Yamaha R1 GYTR PRO 25th Anniversary: prezzo e disponibilità

Adesso mancano solo data e prezzo. La prima è facile: anche ordinandola ora ci vuole un po’ di tempo per la produzione, soprattutto se consideriamo che la moto è assemblata a mano. Quindi Yamaha dà un range per la spedizione che va da gennaio 2024 a maggio 2024. Ovviament, il primo a ordinare sarà il primo a ricevere la moto. Argomento prezzo… Beh, qui è un po’ una secchiata d’acqua fredda anche se, pensandoci bene, non è un importo insensato.

La Yamaha R1 GYTR PRO 25th Anniversary è praticamente una superbike e quindi anche il prezzo si avvicina molto : 159.000 euro.

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 04: risultati
    by Riccardo Orsini on 7 Gennaio 2026 at 12:39

    Honda alza il livello dei risultati di squadra mentre la classifica della Rally2 è completamente stravolta. L'articolo Dakar 2026, Tappa 04: risultati proviene da Get Dirt.

  • Airoh: un 2025 di passione e successi
    by Andrea Cordara on 6 Gennaio 2026 at 15:46

    Se dovessimo contare i titoli di Airoh del 2025 di quest'anno con una mano... beh, non ci riusciremmo. Il palmares del brand conta ora 163 titoli! L'articolo Airoh: un 2025 di passione e successi proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 03: risultati
    by Riccardo Orsini on 6 Gennaio 2026 at 13:08

    Si è spezzata la monotonia arancione che aveva caratterizzato i primi tre giorni di gara della 48esima edizione del Rally Raid. L'articolo Dakar 2026, Tappa 03: risultati proviene da Get Dirt.

  • Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 16:49

    Il giallo fluo rimarrà un colore presente nell'abbigliamento del tedesco per il 2026. Cambierà però il colore dominante: dal blu passa al nero. L'articolo Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 02: risultati
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 12:19

    La seconda tappa spiega come non è sempre una sfortuna essere costretti al ruolo di apripista. L'articolo Dakar 2026, Tappa 02: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità
GR1T, dentro il progetto
SupermotART! - Con la Suzuki DR-Z4SM alla scoperta della Street Art di Milano